Gli elettrodi che ‘spengono’ il dolore cronico: la Scrambler Therapy

Nella SSD Terapia Del Dolore Ospedale Binaghi dì Cagliari, per combattere il dolore cronico neuropatico.. La Scrambler Therapy, una terapia mininvasiva che rappresenta una nuova opportunità per contrastare il dolore.

28 Novembre, 2022

Staff centro terapia del dolore.jpg

Il dolore è un segnale di allarme che avverte il cervello in caso di problemi. Sentire dolore è utile al nostro organismo per difendersi da traumi, per proteggersi e per facilitare la guarigione. Ci sono volte però in cui il dolore è troppo: è il caso del dolore cronico, in cui questo ‘segnale di allarme’ non si spegne mai e diventa esso stesso una malattia. Esistono però dei mini elettrodi che ‘ingannano’ il cervello e sono capaci di trasmettergli un messaggio di ‘non dolore’: questa tecnica si chiama Scrambler Therapy, ed è una terapia mininvasiva che rappresenta una nuova opportunità per contrastare proprio il dolore cronico, compreso quello di origine oncologica. A raccontarci questa terapia è il Dott. Tomaso Cocco e la D.ssa Laura Fei, terapisti del dolore presso la SSD Terapia Del Dolore dell’ospedale Binaghi dì Cagliari.

L’effetto analgesico è immediato. Inoltre, così come il dolore cronico rimodella i circuiti neuronali e crea ‘circoli viziosi’ che amplificano la sofferenza, la ripetizione della Scrambler Therapy con un ciclo completo di dieci sedute può rimodellare a sua volta questi circuiti sensoriali alterati, permettendo di ridurre l’iper-sensibilità al dolore. L’unico ospedale in Sardegna ad avere la Scrambley

28 Novembre, 2022