Notizie
Open Day di Natale al Centro Diurno di Marina Piccola
Il Servizio di Riabilitazione Psichiatrica è lieto di invitare, presso il Centro Diurno di Marina Piccola operatori, pazienti e familiari all’Open Day di Natale, che si terrà giovedì 11 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 16.00. Per l'occasione, si potranno visionare le esposizioni dei manufatti frutto dei percorsi riabilitativi e visitare il giardino del Servizio.
Microchippatura gratuita a Cagliari
Giovedì 11 dicembre 2025, presso il centro culturale “La Vetreria” in via Italia 63 a Pirri, si terrà una giornata di microchippatura gratuita riservata ai proprietari di cani residenti nel Comune di Cagliari. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Ecologia Urbana, Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Cagliari con la collaborazione della Azienda Sanitaria Locale di Cagliari n.8 e dell'Ufficio del garante alla tutela dei diritti degli Animali del Comune di Cagliari.
Centro Ausonia: riabilitazione globale sanitaria e sociosanitaria
La S.C riabilitazione territorio ospedale Centro Ausonia prende in carico pazienti con problemi complessi usando varie metodiche per garantire la migliore qualità di vita e condurre il paziente verso il recupero di alcune funzioni. Nel Centro, diretto dal Dott. Giandomenico Sichel, opera un'equipe multidisciplinare con fisiatri, neurologi, fisioterapisti, terapista occupazionale, logopedisti, psicologa, assistente sociale, infermieri e OSS che prendono in carico circa 7 mila pazienti l'anno, erogando circa 600 prestazioni al mese.
Avviso manifestazione di interesse per “Vaccinazione di Prossimità”
Rivolto al personale dipendente in servizio presso la ASL n. 8 di Cagliari inquadrato nei profili di: Dirigente Medico, Infermiere e Assistente Sanitario da destinare al progetto “Vaccinazione di Prossimità”. La finalità del progetto è garantire la tutela della salute pubblica nelle aree caratterizzate da grave carenza di assistenza primaria, offrendo una risposta concreta alla crisi della medicina territoriale
Funghi: dieci casi di intossicazione nell’ultimo mese, tra cui due bambine di 6 e 11 anni
Sono 10 i casi di intossicazione da funghi che hanno coinvolto 15 consumatori, tra cui due bambine di 6 e 11 anni, con conseguenti ricoveri presso le strutture ospedaliere A.O.U. Pdi Cagliari, A.O. Brotzu e ospedale SS. Trinità Cagliari rilevati dal Servizio SIAN ASL 8. I micologi del SIAN della ASL n. 8: "Fortunatamente fino ad oggi solo casi con sindromi gastrointestinali, ma prima di consumare i funghi è bene sempre farli controllare dagli esperti".
Incarichi vacanti di Emergenza Sanitaria Territoriale – 2°pubblicazione 2025
Ares Sardegna comunica che è stato pubblicato l’Avviso in oggetto, di cui alla Determinazione RAS n. 1368 del 24/11/2025, pubblicata sul sito istituzionale della Regione Sardegna per gli Incarichi vacanti di EMERGENZA SANITARIA TERRITORIALE - 2° pubblicazione 2025. Tutte le domande per trasferimento e per il conferimento degli incarichi, dovranno essere trasmesse entro 20 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione.