Notizie
Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
Vicino alle #donne..SEMPRE Il 25 novembre si celebra ogni anno la Giornata internazionale per l'#eliminazione della #violenza contro le #donne. Non sei sola: se subisci minacce o violenza puoi chiamare il #1522, gratuito, attivo 24 h su 24, o rivolgerti a uno dei punti del #percorsorosa (Pronto Soccorso del SS. Trinità, Centro Donna, Ginecologia e Ostetricia del SS. Trinità)
HOME CARE PREMIUM 2025-2028: sportello telefonico del PLUS 21
Il Plus 21 comunica che per i dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi, per parenti di primo grado non autosufficienti è attivo il SERVIZIO DI SPORTELLO TELEFONICO per informazioni, consulenza familiare e assistenza in ordine al Progetto HOME CARE PREMIUM e alle relative prestazioni e problematiche afferenti la non autosufficienza. Il numero è il seguente: 070 7538299. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Nuovi percorsi riabilitativi per utenti con diagnosi psichiatrica
Il Servizio di Riabilitazione Psichiatrica, diretto dalla Dott.ssa Irma Dessì, è una struttura socio- sanitaria territoriale della ASL Cagliari, specifica per pazienti psichiatrici, che eroga trattamenti abilitativi in regime semiresidenziale integrati nel progetto terapeutico-riabilitativo più complessivo. Da novembre, il Servizio in collaborazione con il CPIA1, attiva nuovi percorsi riabilitativi rivolti agli utenti con diagnosi psichiatrica: Laboratorio teatrale e laboratorio di giornalismo e scrittura
Orari dell’ambulatorio ASCOT Senorbì
Gli utenti per richiedere la prescrizione di terapie croniche possono inoltre scrivere all’indirizzo email [email protected] indicando nome e cognome dell’interessato, codice fiscale, indirizzo email su cui ricevere le ricette, indirizzo di casa, eventuali esenzioni, eventuali piani terapeutici e pregresse prescrizioni specialistiche a supporto.
Una nuova terapia genica per pazienti affetti da beta-talassemia
Una nuova terapia genica avanzata destinata ai pazienti affetti da beta-talassemia trasfusione-dipendente nei pazienti idonei di età pari o superiore a 12 anni. La terapia, recentemente riconosciuta a livello comunitario e nazionale, utilizza cellule staminali del paziente opportunamente modificate per permettere all’organismo di produrre un’emoglobina funzionante, riducendo o potenzialmente eliminando il ricorso alle trasfusioni continuative.
PNES: attivo il primo ambulatorio contro la povertà sanitaria
Contrastare la povertà sanitaria nei diversi territori a favore di fasce di popolazione in difficoltà socio-economica o in condizione marginalità estrema, mettere in campo risorse e impegno concreto per abbattere le disuguaglianze in campo sanitario offrendo assistenza gratuita e accessibile a chi spesso non riesce ad accedere alle cure essenziali: famiglie a basso reddito, persone senza fissa dimora, persone migranti e in grave difficoltà economica.