Tipologie di procedimento

Tipologie di procedimento

Riferimenti normativi:
Art. 35, c. 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), del D.Lgs. 33/2013
Art. 1, c. 29 della L.190/2012

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 35, c.1 del D.Lgs.33/2013, l’azienda pubblica in questa sezione le tipologie di procedimento svolte da ciascun servizio, il termine per la conclusione dei procedimenti, il nominativo del responsabile di ciascun procedimento, l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria del procedimento e dell’adozione del procedimento finale.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, c. 29 della L.190/2012 l’azienda rende noti: gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze.

L. n. 241/1990 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Tipologie di procedimento

Riferimento normativi:

Contenuti dell’obbligo:

“Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento amministrativo di propria competenza.”

Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:

  • Art. 35, c. 1, lett. a) – una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
  • Art. 35, c. 1, lett. b) – l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria;
  • Art. 35, c. 1, lett. c) – l’ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
  • Art. 35, c. 1, lett. e) – le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
  • Art. 35, c. 1, lett. f) – il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
  • Art. 35, c. 1, lett. g) – i procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione;
  • Art. 35, c. 1, lett. h) – gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
  • Art. 35, c. 1, lett. i) – il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione;
  • Art. 35, c. 1, lett. l) – le modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’articolo all’art. 36 (Pubblicazione delle informazioni necessarie
    per l’effettuazione di pagamenti informatici), che prevede l’indicazione dei codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento;
  • Art. 35, c. 1, lett. m) – il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Per i procedimenti ad istanza di parte:

  • Art. 35, c. 1, lett. d) – gli atti e documenti da allegare all’istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
  • Art. 1, c. 29, l. 190/2012 – Ogni amministrazione pubblica rende noto, tramite il proprio sito web istituzionale, almeno un indirizzo di posta elettronica certificata cui il cittadino possa rivolgersi per trasmettere istanze ai sensi dell’articolo 38 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, e successive modificazioni, e ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano.

STRUMENTI DI TUTELA GIURISDIZIONALE E AMMINISTRATIVA (Consulta)

POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA

In caso di inutile decorso del termine per la conclusione del procedimento l’interessato può rivolgersi al Direttore Amministrativo della ASL n.8 di Cagliari, il quale conclude il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

Direttore Amministrativo della ASL n. 8 di Cagliari
c/o P.O. Marino – Viale Lungomare Poetto n. 12, Cagliari
PEC: [email protected]

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI IN FAVORE DI ASL 8 CAGLIARI

Sono consultabili nella sotto-sezione IBAN e pagamenti informatici al seguente link:

https://www.asl8cagliari.it/amministrazione-trasparente/pagamenti-dellamministrazione/iban-e-pagamenti-informatici/

Accedi con un click alla visualizzazione dei procedimenti amministrativi (illustrati in formato tabellare) gestiti dalle strutture Aziendali della ASL n. 8 di Cagliari, ai sensi del disposto di cui all’art. 35, comma 1 del D.Lgs. 33/2013.

Si precisa che la responsabilità, la completezza ed esattezza dei dati relativi a ciascun procedimento inseriti nelle tabelle soggette ad obblighi di pubblicazione grava in capo ai Responsabili delle strutture aziendali cui afferiscono i singoli procedimenti.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica