Formazione 16 Ottobre 2024
Corso di formazione per proprietari di cani

Il Servzio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche del Dipartimento di Prevenzione  ha organizzato per i giorni 8 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 18, e 9 novembre dalle ore 9 alle ore 18, presso la sala conferenze dell’IZS di Elmas un incontro intitolato “Corso di formazione per proprietari di cani”. Obiettivo del corso favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario al fine di consentire l’adeguata integrazione dell’animale nel contesto sociale.

cani Corso di formazione Veterinaria

Notizia 16 Ottobre 2024
Aggressione al SS. Trinità: solidarietà da parte della Direzione

La Direzione della ASL di Cagliari esprime massima solidarietà per l'infermiere e per la guardia giurata vittime dell'ennesima aggressione avvenuta ieri notte al Pronto Soccorso del SS. Trinità. L'aggressore era stato portato ieri all’ospedale in codice azzurro a causa di uno stato di agitazione psicomotoria dvuto molto probabilmente all’abuso di diverse sostanze.

aggressione pronto soccorso SS. trinità

Notizia 15 Ottobre 2024
Poliambulatorio di Sestu: al via il cantiere della Casa della Salute

Da fine ottobre partono i lavori di riqualificazione della struttura, finanziati con fondi PNRR, che si concluderanno nel mese di giugno 2025. Nessun servizio verrà comunque interrotto, l'Azienda sta provvedendo alla redistribuzione delle prenotazioni per ridurre al minimo i disagi ai pazienti. Nessun servizio verrà comunque interrotto, l'Azienda sta provvedendo alla redistribuzione delle prenotazioni e, a breve, saranno comunicati tutti gli spostamenti in altri spazi.

PNRR Sestu

Formazione 14 Ottobre 2024
Corso micologia di base per operatori del settore alimentare

L’Ispettorato Micologico della Asl Cagliari ha organizzato un corso di micologia di base per gli operatori del settore alimentare che intendono commercializzare funghi freschi epigei spontanei. Chi intende vendere o somministrare funghi selvatici, in base all’art. 2 del D.P.R. 376/95, deve essere in possesso di una specifica abilitazione che viene rilasciata a seguito del superamento di un esame da sostenere presso la commissione esaminatrice istituita all’interno dell’Ispettorato Micologico. Il corso che si terrà nelle giornate del 14, 21 e 28 Novembre.

corsi ispettorato micologico prevenzione

Comunicato stampa 11 Ottobre 2024
Campagna anti influenzale al via: ordinate 400 mila dosi

L’ordine delle dosi dei vaccini ha dato il via in Sardegna alla campagna di vaccinazione antinfluenzale per l’anno 2024- 2025: sono infatti oltre 400 mila le dosi ordinate per tutta l’Isola, mentre per la Asl di Cagliari sono oltre 120 mila i vaccini ordinati. L’ambulatorio di vaccinazioni del PO Binaghi ha già ricevuto le prime 20 mila dosi e le sta già distribuendo ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, alle RSA e a tutti i richiedenti.

influenza prevenzione vaccini

Comunicato stampa 9 Ottobre 2024
Ispettorato micologico: attivo il Servizio per evitare intossicazioni

Nell’ambito del le attività del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Cagliari presso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione è ripresa l’attività dell’Ispettorato Micologico nel quale operano tecnici della prevenzione in possesso della qualifica di Micologo che sono a disposizione dei cittadini. Il servizio è ad accesso libero e gratuito.

funghi spontanei ispettorato micologico