Avviso 26 Luglio 2024
Centro prelievi del PO Binaghi: avviso chiusura il 30/07

Si avvisano gli utenti che in data 30/07/2024 sarà sospesa l'attività del Centro prelievi del PO Binaghi per permettere i lavori di smontaggio e rimozione della Risonanza magnetica. I lavori hanno  l'obiettivo di sostituire macchianri obsoleti con altri più moderni e all'avanguardia. L'Azienda si scusa, pertanto, con tutti i pazienti per eventuali disagi.

avviso Binaghi centro prelievi

Comunicato stampa 25 Luglio 2024
Microcitemico: al via lo Screening Prenatale non Invasivo (NIPT)

Ha preso il via in questi giorni l'erogazione del test NIPT, lo Screening Prenatale non Invasivo a favore di tutte le donne in stato di gravidanza residenti in Sardegna con l'esenzione totale o la compartecipazione alla spesa sanitaria. Il test NIPT si esegue analizzando il DNA circolante fetale presente nel plasma materno (cfDNA) e consente di individuare le gravidanze a rischio per le più comuni aneuploidie dei cromosomi 13, 18, 21 e dei cromosomi sessuali, e di determinare il sesso fetale, riducendo drasticamente il ricorso alle indagini diagnostiche invasive e, di conseguenza,il rischio di aborto.

genetica gravidanza test prenatale

Comunicato stampa 23 Luglio 2024
PO SS. Trinità: arriva la Risonanza magnetica mobile

La RM verrà posizionata nel cortile del Presidio ospedaliero e resterà sino a quando non sarà installata la nuova apparecchiatura ad alto campo di ultima generazione, prevista per la fine del mese di ottobre. Nel mezzo mobile sono inoltre presenti una sala di assistenza per il paziente, uno spogliatoio ed una sala referti, in modo da riprodurre un sito di Risonanza Magnetica a tutti gli effetti, oltre l’apparecchiatura stessa.

Radiologia RM tecnologie

Notizia 23 Luglio 2024
S-caccia le dipendenze: a Isili progetto contro il GAP

Il progetto "S-CACCIA LE DIPENDENZE" nasce nell'ambito del Piano Regionale Gioco d'Azzardo Patologico e del Centro per il Trattamento dei Disturbi Psichiatrici correlati all'Alcol della ASL si Cagliari. L'obiettivo è promuovere la salute e prevenire comportamenti a rischio tra adolescenti e preadolescenti.

dipendenze GAP promozione della salute

Avviso 19 Luglio 2024
Poliambulatorio e Consultorio Familiare di Sestu: avviso

A seguito dell'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria, si comunica che la struttura del Poliambulatorio e del Consultorio Familiare di Sestu , sita in Via Dante, SNC, sarà chiuso al pubblico nelle ore diurne dal 29 LUGLIO al 02 AGOSTO 2024. Si garantirà il servizio di Guardia Medica che non subirà alcuna variazione. Gli utenti potranno rivolgersi presso gli altri Servizi presenti nell'Area Vasta di Cagliari regolarmente aperti al pubblico.

guardia medica Sestu

Comunicato stampa 18 Luglio 2024
Muore e dona la vita a 4 pazienti: espiantati cuore, fegato e reni

Un gesto di solidarietà capace di ridare la vita a chi è in attesa da tempo, come un uomo che aveva solo 48 ore per ricevere un organo che gli permettesse di restare al mondo. Qualche giorno fa, nel P.O. SS. Trinità della ASL di Cagliari, è stato praticato un prelievo di organi da un paziente di 37 anni, residente in un paese dell'iglesiente e deceduto a causa di un coma post anossico presso SC di Anestesia e Rianimazione del presidio ospedaliero di Is Mirrionis.

buona sanità SS. trinità trapianti