Accedere al Punto Unico di Accesso (PUA)
Rappresenta il punto di riferimento per il paziente e i suoi familiari che hanno necessità di richiedere assistenza.
Il Punto Unico di Accesso (PUA) rappresenta l’anello operativo strategico per il recepimento unitario della domanda di servizi sociali, sanitari e socio-sanitari. Obiettivo del PUA è il miglioramento del sistema di presa in carico unitaria, eliminando o semplificando i numerosi passaggi ai quali l’utente e/o i loro familiari devono adempiere per ricevere risposte di assistenza.
Il PUA garantisce:
- l’accoglienza, l’ascolto e la valutazione del bisogno di natura socio- sanitaria da qualsiasi fonte esso provenga;
- l’equità nell’accesso ai servizi, con particolare riferimento alla tutela dei soggetti anziani non autosufficienti;
- l’unitarietà della risposta;
- la funzione di prima valutazione del bisogno;
- la funzione di sportello informativo e orientamento dell’utente;
- la raccolta delle schede di contatto delle richieste di intervento che vi giungono;
- l’attivazione del percorso di Valutazione Multidimensionale, garantendo la tempestività della risposta fornita.
Le fonti di segnalazione sono: Medico Medicina Generale (MMG); Familiari e/o altri soggetti della rete informale; servizi sociali e sanitari territoriali.
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