Ambulatorio di profilassi antitubercolare ed esecuzione del test Mantoux

Modalità di accesso alle prestazioni: Prestazioni erogate previo appuntamento, mediante richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] . Il costo del Test Mantoux nell’interesse del privato è di € 12,35, con prefattura presso l’Ambulatorio. Lettura del Test: dopo 48/72 ore, in base alle indicazioni ricevute in Ambulatorio. Giorni e orari di esecuzione per gli …

Tempo di lettura
< 1 minuto

Modalità di accesso alle prestazioni:
Prestazioni erogate previo appuntamento, mediante richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] .

Il costo del Test Mantoux nell’interesse del privato è di € 12,35, con prefattura presso l’Ambulatorio.
Lettura del Test: dopo 48/72 ore, in base alle indicazioni ricevute in Ambulatorio.

Giorni e orari di esecuzione per gli esterni
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, previa prenotazione, dalle ore 8 alle ore 10.

Si evidenzia che l’impiego del Tubertest per eseguire l’Intradermoreazione secondo Mantoux è fondamentale per screenare i contatti dei casi di tubercolosi polmonare al fine di adempiere al Punto A2 dei L.E.A “Prevenzione collettiva e Sanità Pubblica “Interventi per il controllo della diffusione delle Malattie Infettive e Diffusive”, D.P.C.M. 12/01/2017 “.

Pertanto si chiede di tenere in considerazione che l’attività alle utenze esterne potrebbe essere sospesa per riservare il prodotto alle precipue esigenze del Servizio (contatti dei casi di TB), in base alle esigenze di sanità pubblica prioritarie indicate nei L.E.A. .
In questi casi, il test alternativo è il Quantiferon, eseguito tramite emoprelievo venoso nei punti prelievo pubblici o privati. Per ultriori informazioni contattare i seguenti recapiti: 070.6094703/4705/4732

Indirizzo

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

1 Dicembre, 2025

Servizi offerti

Prevenzione

Prevenzione

Coordina le azioni di sanità pubblica per tutta la popolazione: vaccinazioni, controllo e profilassi delle malattie infettive, screening oncologici, educazione alla salute, medicina dello sport, tutela della salute in ambiente e lavoro, sicurezza alimentare e sanità animale. Le attività sono svolte da strutture dedicate (Igiene e Sanità Pubblica, Centro Donna, Promozione della Salute, Salute e Ambiente, SPRESAL, Medicina Legale, SIAN, SIAPZ, SIAOA e Sanità Animale). Accesso tramite CUP per le prestazioni sanitarie e, per specifici servizi, via contatti e-mail/telefonici indicati dalle singole unità.