SSD Medicina Legale
La struttura svolge accertamenti e certificazioni medico-legali per cittadini, enti pubblici e autorità giudiziarie. Offre servizi come idoneità a patenti e porto d’armi, valutazioni per invalidità civile e handicap, certificazioni necroscopiche, consulenze su contenziosi sanitari e pareri per cause legali o amministrative.
Cos'è
La Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina legale, inserita nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione, svolge tutte le attività di accertamento e certificazioni previste da leggi, regolamenti, contratti di lavoro. Le suddette attività sono erogate in risposta alle esigenze dei cittadini, della pubblica amministrazione, dell’autorità giudiziaria, degli enti pubblici non economici e dei privati.
Dove
Sede Centrale:
Cittadella della Salute via Romagna 16 – 09127 Cagliari (padiglione D)
Telefono segreteria: 0706096350
e-mail: [email protected]
COMMISSIONE MEDICA LOCALE
Prenotazione telefonica: telefonare nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 – al numero 070.6096336
Prenotazione online: compilare il modulo scaricabile e inviarlo all’indirizzo mail: [email protected]
AMBULATORI MEDICO-LEGALI
Per richiedere le certificazioni medico-legali, occorre prenotarsi telefonando – dalle ore 12.00 alle ore 13.00 – ai numeri di telefono sotto indicati:
CAGLIARI – Via Romagna 16 (Cittadella della Salute – Padiglione D, piano terra – Ambulatorio n. 4 /5) 070.6096342 070.6096331 Dal Lunedì al Venerdì Ore 09.00 – 12.00
QUARTU SANT’ELENA Viale Colombo 25 (Ex Poliambulatorio) 070.6097320 Martedì Ore 09.00 – 12.00
MURAVERA – Via Sardegna (Poliambulatorio) 070.6097864 070.6097863 Lunedì Ore 09.30 – 11.30
SENORBÌ – Via Campiooi (Poliambulatorio) 070.6096342 Mercoledì Ore 09.30 – 12.00
Cosa offre
Prestazioni offerte:
Prestazioni medico-legali di 1° livello (monocratiche)
1. Certificazioni Medico-Legali
- Idoneità patenti di guida o patenti nautiche
➢ Idoneità porto d’armi
➢ Certificati per capacità deambulatoria sensibilmente ridotta
➢ Cessione del 1/5 stipendio e richiesta prestiti
➢ Certificati ad uso elettorale
➢ Idoneità al lavoro e corsi professionali
➢ Idoneità alla adozione
➢ Esenzione uso cinture di sicurezza
➢ Altre certificazioni
2. Pareri consulenze e relazioni medico legali, su richiesta dell’autorità giudiziaria, di uffici giudiziari e pubbliche amministrazioni
- Visite e relazioni su richiesta del Tribunale e/o dell’Ufficio di Sorveglianza (compatibilità carceraria, permessi di necessità)
➢ Visite mediche di controllo per imputati o testi in processi
➢ Interventi medico-legali nelle procedure coattive
➢ Visite mediche di controllo per studenti o partecipanti a prove di concorso, selezioni etc.
➢ Visite in materia di polizia penitenziaria
3. Medicina necroscopica e polizia mortuaria
- Interventi medico-legali, anche in qualità di ausiliari di P.G. (per rinvenimento di cadaveri, parti di cadavere o resti umani, infortuni lavorativi mortali, altre procedure di legge);
- Accertamenti necroscopici
- Compilazione Scheda ISTAT, nei casi previsti dalla legge
- Procedure e certificazioni per cremazione
- Autorizzazione trattamenti conservativi e procedure di tanatoprassi
- Procedure e certificazioni per trasporto salme fuori regione
- Assistenza alle estumulazioni giudiziarie
Prestazioni medico-legali di 2° livello (collegiali/complesse)
1. Accertamenti in materia di minorazioni civili
- Accertamenti di invalidità civile, stato di handicap, cecità civile, sordità, inserimento lavorativo disabili e procedure collegate
- Organizzazione e coordinamento Commissioni Mediche;
- Attività di collaborazione ed interfacie con l’INPS.
2. Gestione contenzioso in collaborazione con l’Area Legale e con le unità di gestione del rischio clinico
- Valutazioni per accertamenti tecnici preventivi e consulenze di parte
- Partecipazione come CTP alle operazioni peritali in tutte le loro fasi
- Partecipazione al “Comitato per la Valutazione dei Sinistri” e al “Gruppo di coordinamento per il Risk Management”
- Inchieste interne aziendali
3. Collegio Medico Legale (valutazioni medico-legali per enti pubblici o privati previste da leggi, regolamenti, contratti di lavoro, altre discipline)
- Consulenze Tecniche d’Ufficio di pensionistica privilegiata e di inabilità, per la Corte dei Conti, ex art. 2 ult. com. Legge n. 658/1984
- Visite ex art. 5 Legge n. 300/1970 e normative collegate, per verifica idoneità/inidoneità lavorativa, cambio mansioni, risoluzione rapporto di lavoro (per infermità non dipendenti da causa di servizio);
- Valutazioni collegiali, disposte da Autorità Giudiziaria, Regolamenti della Pubblica Amministrazione o altri Organismi;
- Verifiche idoneità al porto d’armi da fuoco, per le Autorità di P.S. ed esame ricorsi avverso giudizi di inidoneità ex DM 28.04.1998 art. 4;
- Esame ricorsi avverso giudizi di organi medico-legali monocratici.
4. Altre valutazioni collegiali (per benefici previsti da leggi, regolamenti o contratti di lavoro)
- Istruzione pratiche e emissione di pareri medico-legali (benefici contrattuali per “gravi patologie soggette a terapie invalidanti”;
- Congedi straordinari per cure inderogabili e urgenti connesse a invalidità riconosciute.
5. Pareri, consulenze e relazioni medico legali, su richiesta di uffici giudiziari e pubbliche amministrazioni
- Istruzione medico-legale istanze ai sensi della Legge n. 210/1992 e procedure finalizzate alla liquidazione degli indennizzi;
- Verifica procedure, ai sensi della Legge n. 458/1967 e normative collegate, in materia di prelievo di organi da vivente a fini di trapianto.
6. Medicina necroscopica e polizia mortuaria
Procedure di autorizzazione Riscontri Diagnostici
7. Altre forme di collaborazione intra-aziendale ed extraaziendale
- Supporto professionale e logistico alla Commissione Medica Locale ex art. 119 Codice della Strada
- Procedure per verifiche tossicologiche di legge (con il Laboratorio di Tossicologia)
- Valutazioni medico-legali su migranti, rifugiati, richiedenti asilo (con il Dipartimento di Prevenzione)
8. Attività di formazione ed informazione interna ed esterna
- Partecipazione ad eventi formativi attinenti alla Disciplina
- Progetti di informativa all’utenza sulle procedure e prestazioni
- Progetti-obiettivo per intervento su attività prioritarie e/o criticità
- Interventi formativi su temi di rilevante interesse sociale e professionale
9. Attività amministrative connesse alle prestazioni medico-legali
- Gestione Personale e sistema di valutazione
- Protocollo corrispondenza ed informatizzazione
- Gestione archivi e dematerializzazione
- Accoglienza e orientamento utenza
- Procedure di accesso agli atti ed accesso civico
- Economato e Liquidazione indennizzi ex L. 210/1992
- Procedure di pre-fatturazione e fatturazione corrispettivi per prestazioni medico-legali
- Gestione e controllo dati statistici di rilevanza aziendale
-
SSD Medicina Legale – Medicina Necroscopica
- Uffici
-
Via Romagna 16, Cagliari
-
Email [email protected]
-
Orari
- Dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00
-
SSD Medicina Legale – Segreteria
- Uffici
-
Segreteria 070.6096350
-
Email [email protected]
-
Orari
- Dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
-
SSD Medicina Legale – Ufficio Invalidi Civili
-
Via Romagna 16, Cagliari
-
Recapiti Telefonici 070.6096346 / 070.6096347
-
E-mail [email protected]
-
Orari
- Dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
-
SSD Medicina Legale – Ufficio Invalidi Civili Isili
-
Via Emilia 1, Isili
-
Recapiti Telefonici 070.6092377 / 070.6099073
-
Orari
- Dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
-
SSD Medicina Legale – Ufficio Invalidi Civili Quartu Sant’Elena
- Uffici
-
Viale Colombo 2, Quartu Sant'Elena
-
Recapito Telefonico 070.6097305
-
Orari
- Dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
-
SSD Medicina Legale- Collegio Medico Legale
- Uffici
-
Via Romagna 16, Cagliari
-
Recapiti Telefonici 070.6096333 / 070.6096334
-
Email [email protected]
-
Orari
- Dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
-
SSD Medicina Legale – Ufficio Invalidi Civili Muravera
- Uffici
-
Via Sardegna, Muravera
-
Recapito Telefonico 070/6097864
-
Orari
- Dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
Ultima modifica
21 Novembre, 2025