Ambulatori straordinari di comunità territoriale (ASCoT)
Cos'è
Sono quelle strutture dedicate esclusivamente ai cittadini privi del medico di famiglia residenti nell’ambito territoriale di riferimento che muniti di tessera sanitaria possono recarsi gratuitamente per richiedere prescrizioni mediche, visite urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali.
Gli ASCoT sono integrativi dei servizi di assistenza primaria già esistenti e vengono attivati in tutti gli ambiti territoriali in cui si registra una carenza di medici di famiglia. A presidiarli sono i medici di medicina generale e i medici di continuità assistenziale (guardia medica).
-
Ambulatori straordinari di comunità territoriale (ASCoT) Distretto 2 – Area Ovest
- Ambulatori straordinari di comunità territoriale (ASCoT)
-
Piazza S. Pietro, Villa San Pietro
-
Orari
È operativo 2 volte la settimana, 5 ore la mattina e 5 ore il pomeriggio in giornate comunicate di volta in volta con un preavviso di una settimana e divulgate attraverso i canali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
-
Ambulatori straordinari di comunità territoriale (ASCoT) Distretto 5 – Sarcidano, Barbagia di Seulo e Trexenta
- Ambulatori straordinari di comunità territoriale (ASCoT)
-
Via Fra Antonio Maria n. 66, Esterzili
-
Orari
È operativo due volte alla settimana: per un totale di 10 ore settimanali ripartite tra il mattino e il pomeriggio, secondo un calendario comunicato agli utenti di volta in volta con preavviso.
Ultima modifica
9 Dicembre, 2025