Screening oncologici
Cos'è
La SC Prevenzione e Promozione della Salute si occupa dell’attuazione di programmi di prevenzione contenuti nel Piano Nazionale della Prevenzione, che comprende sia campagne di screening per la prevenzione dei tumori – in particolare della cervice uterina, della mammella e del colon retto – sia programmi di prevenzione del rischio cardiovascolare e di prevenzione delle complicanze del diabete.
Per questo, il Centro Screening della ASL 8 di Cagliari garantisce gratuitamente alla popolazione residente nel suo territorio i tre screening oncologici per i quali è dimostrata la maggiore efficacia nella prevenzione dei tumori.
Lo screening del carcinoma del colon retto si rivolge a tutti i cittadini uomini e donne di età compresa tra i 50 e 69 anni residenti nel territorio della Asl di Cagliari, invitati ogni due anni ad eseguire il test del sangue occulto nelle feci. Per effettuare il test, si può ritirare gratuitamente il kit necessario in tutte le farmacie del proprio Comune di residenza, presentando la lettera di invito ricevuta dal Centro Screening.
Lo screening del carcinoma della mammella si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti nel territorio della Asl di Cagliari, invitate ogni due anni a eseguire la mammografia nelle strutture della Asl di Cagliari più vicine alla propria residenza.
Lo screening del carcinoma della cervice uterina si rivolge alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni residenti nel territorio della Asl Cagliari, invitate ogni tre anni ad eseguire il Pap Test presso le strutture della Asl di Cagliari più vicine proprio luogo di residenza;
Presso la sede del Servizio di Promozione della Salute è operativo il Centro Screening per la gestione dei contatti e delle comunicazioni con la popolazione a cui sono rivolti i programmi di prevenzione oncologica.
Dove
SC Prevenzione e Promozione della Salute
Sede:
Cittadella della Salute – padiglione D Via Romagna 16, Cagliari
Contatti:
Recapiti telefonici: . 070.609 6426/6442/6389/6436/2581/6489/6390
e-mail: [email protected]
Centro screening
Il Centro Screening è contattabile
– telefonicamente, chiamando il numero verde 800 728 259 (per informazioni sulla campagna screening) attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore dalle 10:00 alle 13:00- tramite e-mail indirizzata a: c[email protected]
-
Centro Screening
- Centri per la prevenzione
-
Telefono 800 728 259
-
Email [email protected]
-
Orari
- Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore dalle 10:00 alle 13:00
Ultima modifica