Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza

La Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) fa parte del Dipartimento di Salute Mentale e si occupa della diagnosi e cura delle patologie neuropsichiatriche nei minori di 18 anni. Offre interventi specialistici in collaborazione con servizi sanitari, scolastici, sociali e giudiziari, garantendo continuità assistenziale e integrazione territoriale.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza appartiene al Dipartimento di Salute Mentale di Dipendenze e svolge attività assistenziale nell’ambito della diagnosi e della cura delle patologie neuropsichiatriche ad esordio precoce.
La SC Clinica NPIA risponde alle esigenze delle diverse fasi dell’età evolutiva 0-18, attraverso interventi articolati e continuativi ad elevata specializzazione, anche in rapporto con gli altri servizi sanitari ed extrasanitari dedicati, quali le Strutture Territoriali ed i Centri di Riabilitazione convenzionati di Neuropsichiatria Infantile, i Consultori, i Pediatri di Libera Scelta ed i Medici di Medicina Generale, la Scuola, il Sistema Giudiziario (es. Tribunale per i Minorenni), i Servizi Sociali degli Enti Locali e le organizzazioni del Privato Sociale.

Dove

La Clinica si trova al 4 piano dell’Ospedale Microcitemico A.Cao di Cagliari.

Cosa offre

La SC Clinica NPIA garantisce l’assistenza ospedaliera h 24 in regime di:

  • ricovero ordinario urgente/programmato e proseguo di ricovero (un mese di dimissione protetta);
  • day hospital;
  • visite specialistiche ambulatoriali (visite CUP, agenda esclusiva e visite urgenti su richiesta di Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Neuropsichiatri Infantili delle UONPIA, da espletarsi nelle 72 ore);
  • consulenze per le UO Ospedaliere e i Pronto Soccorso

Garantisce assistenza rapida ed efficace a bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni (ed alle loro famiglie) dando priorità alla valutazione accurata del rischio di vita da una prospettiva neuropsichiatrica per:

  • gravi patologie psichiatriche acute (es. ideazione o tentativi suicidari e gravi alterazioni del comportamento verosimilmente dovuto ad alterazioni del pensiero [psicosi], disturbi dell’umore, traumi, reazioni di adattamento a stress psicosociali acuti, etc..) che compromettono in maniera significativa il funzionamento psichico e sociale dei minori e della loro famiglia e che richiedano assistenza e osservazione continuativa.
  • situazioni in cui la patologia neuropsichiatrica comporti gravi ripercussioni dello stato di salute generale fino al rischio di vita, quali l’anoressia nervosa in scompenso acuto.
  • bambini e adolescenti che necessitino di approfondimenti diagnostici a livello ospedaliero o interventi terapeutici altamente specialistici che, per livello di complessità clinica, non possono essere effettuati presso altri reparti.

La Clinica garantisce inoltre:

  • lo stretto raccordo con le strutture extra-ospedaliere territoriali di Neuropsichiatria Infantile (UONPIA) per la condivisione del Progetto Terapeutico-Riabilitativo e la continuità di cura;
  • la collaborazione attiva con le altre strutture ospedaliere aziendali (SC. Clinica Pediatrica e delle Malattie Rare, DH Talassemia, SSD Neurologia Epilettologia Pediatrica e SC Disturbi Pervasivi dello Sviluppo) ed extraaziendali (SC di Pediatria dell’Ospedale San Michele dell’ARNAS Brotzu, SC Oncoematologia Pediatrica, UOC di Neuropsichiatria Infantile della AOU di Sassari) nella gestione di tutte le patologie neuropsichiatriche dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Strutture che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

13 Ottobre, 2025