Cos'è

II medico di assistenza primaria, o medico di fiducia o di famiglia, è la persona scelta da ciascun cittadino per garantirsi l’assistenza nell’intervento sanitario di primo livello, ossia quello fornito all’esterno della struttura ospedaliera.

Come accedere al servizio

Ciascun cittadino sceglie direttamente il proprio medico fra coloro che esercitano nella zona di residenza e che compaiono negli appositi elenchi dei professionisti titolari di convenzione. Chi non è residente può scegliere il medico per un tempo determinato, da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno, rinnovabili a richiesta. Può essere scelto qualunque medico iscritto nell’elenco che non abbia superato il massimale di scelte in carico, anche se sono previste (ma solo per casi particolari) deroghe a questi massimali.

 

 

I Cittadini residenti nel territorio della ASL 8 di Cagliari, per scegliere il Medico di medicina generale (MMG) devono rivolgersi, con un documento di identità in corso di validità e la tessera sanitaria, all’Ufficio scelta e revoca del medico del Distretto di appartenenza.

La scelta avviene consultando gli elenchi dell’anagrafe sanitaria dei medici di medicina generale che si trovano presso gli uffici “Scelta/revoca Medico” dislocati a livello distrettuale nella Asl.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

Contenuti correlati

servizi

Scelta e revoca del medico online

E’ un servizio on line con il quale il cittadino può consultare l’elenco dei medici della continuità assistenziale (medico di medicina generale e pediatra di libera scelta) e scegliere quello di fiducia con un semplice click.