SIAN: aggiornamento in Micologia pratica Ispettiva

E’ iniziato nei giorni scorsi il corso di aggiornamento in Micologia pratica Ispettiva organizzato dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e destinato a Micologi già in possesso dell’abilitazione ai sensi del D.M. 686/96. Il progetto nasce dall’esigenza di garantire l’aggiornamento obbligatorio previsto per i micologi operanti negli Ispettorati Micologici delle ASL. Il progetto avviato dal SIAN si svolge in un’unica edizione, dal 18 ottobre al 13 Dicembre, ore un totale di 64 ore di formazione.

Continua la lettura

Data:
25 Ottobre, 2023

E’ iniziato nei giorni scorsi il corso di aggiornamento in Micologia pratica Ispettiva organizzato dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e destinato a Micologi già in possesso dell’abilitazione ai sensi del D.M. 686/96. Il progetto nasce dall’esigenza di garantire l’aggiornamento obbligatorio previsto per i micologi operanti negli Ispettorati Micologici delle ASL.

Il corso, che vede come Responsabile Scientifico il Dott. Iginio Pintor,  Direttore del SIAN, e due docenti per ogni giornata, sempre Micologi della Asl con ventennale esperienza in campo micologico ed in particolare sulla cernita ispettiva e sulla gestione delle intossicazioni da funghi, intende garantire ai partecipanti le conoscenze necessarie per poter svolgere i compiti di istituto previsti dalla normativa vigente ed in particolare:  il rilascio della certificazione sanitaria per i funghi destinati alla vendita e/o somministrazione, la consulenza ai cittadini raccoglitori di funghi con il riconoscimento e la determinazione della commestibilità delle specie raccolte e non ultima come importanza la consulenza alle strutture ospedaliere nei casi di intossicazione da funghi. Al corso partecipano in totale 15 Tecnici della Prevenzione Micologi  di cui 9 dall’ Asl Cagliari, 5 dall’Asl di Sanluri e 1 dalla Asl di Nuoro.

Il progetto si svolge in un’unica edizione, dal 18 ottobre al 13 Dicembre  e risulta articolato in 8 giornate da 8 ore ciascuna per un totale di 64 ore. Le esercitazioni pratiche si basano sulla ricerca nel proprio habitat, del materiale fungino in tutte le fasi di sviluppo  e in tutta la sua variabilità, che viene fotografato, raccolto, studiato, classificato e se necessario essiccato, in modo da  conoscere le relazioni tra i funghi e il loro ambiente di crescita e creare una sorta di archivio naturale di specie note da consultare e  utilizzare per confronti  con il materiale fornito sia durante la cernita ispettiva  che nei casi di intossicazione da funghi.

I partecipanti completano lo studio del materiale fungino raccolto con approfondimenti microscopici e microchimici da effettuare nel  laboratorio  micologico allestito  presso la sede SIAN di via San Lucifero, 77 in Cagliari. Per ogni giornata di studio vengono elaborate schede con la descrizione del materiale fungino raccolto da utilizzare per la valutazione dell’apprendimento. Per ogni partecipante alla fine del percorso formativo, sono previsti 50 crediti ECM.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25 Ottobre, 2023