Notizie
Nuovi percorsi riabilitativi per utenti con diagnosi psichiatrica
Il Servizio di Riabilitazione Psichiatrica, diretto dalla Dott.ssa Irma Dessì, è una struttura socio- sanitaria territoriale della ASL Cagliari, specifica per pazienti psichiatrici, che eroga trattamenti abilitativi in regime semiresidenziale integrati nel progetto terapeutico-riabilitativo più complessivo. Da novembre, il Servizio in collaborazione con il CPIA1, attiva nuovi percorsi riabilitativi rivolti agli utenti con diagnosi psichiatrica: Laboratorio teatrale e laboratorio di giornalismo e scrittura
Orari dell’ambulatorio ASCOT Senorbì
Gli utenti per richiedere la prescrizione di terapie croniche possono inoltre scrivere all’indirizzo email [email protected] indicando nome e cognome dell’interessato, codice fiscale, indirizzo email su cui ricevere le ricette, indirizzo di casa, eventuali esenzioni, eventuali piani terapeutici e pregresse prescrizioni specialistiche a supporto.
Una nuova terapia genica per pazienti affetti da beta-talassemia
Una nuova terapia genica avanzata destinata ai pazienti affetti da beta-talassemia trasfusione-dipendente nei pazienti idonei di età pari o superiore a 12 anni. La terapia, recentemente riconosciuta a livello comunitario e nazionale, utilizza cellule staminali del paziente opportunamente modificate per permettere all’organismo di produrre un’emoglobina funzionante, riducendo o potenzialmente eliminando il ricorso alle trasfusioni continuative.
PNES: attivo il primo ambulatorio contro la povertà sanitaria
Contrastare la povertà sanitaria nei diversi territori a favore di fasce di popolazione in difficoltà socio-economica o in condizione marginalità estrema, mettere in campo risorse e impegno concreto per abbattere le disuguaglianze in campo sanitario offrendo assistenza gratuita e accessibile a chi spesso non riesce ad accedere alle cure essenziali: famiglie a basso reddito, persone senza fissa dimora, persone migranti e in grave difficoltà economica.
Permessi retr. per diritto allo studio (150 ore): avviso anno 2026.
E’ stato pubblicato sull’Albo pretorio on line l’avviso per i permessi retribuiti per il diritto allo studio (150 ore), secondo l’art. 62 del CCNL del Comparto Sanità 2019/2021 – anno solare 2026, per la presentazione delle domande. I dipendenti del Comparto Sanità interessati avranno facoltà di presentare le istanze per la concessione dei permessi retribuiti …
Leggi tutto "Permessi retr. per diritto allo studio (150 ore): avviso anno 2026."
150 ore anno 2026 avviso 150 ore 2026 pubblicazione 150 ore 2026
Programma Nazionale Equità nella Salute: inaugurazione ambulatorio
Venerdì 14 novembre, alle ore 12, sarà inaugurato l'ambulatorio di prossimità di viale Trieste n. 37, piano 1°, nell’ambito dei programmi per il contrasto alla povertà sanitaria, con l’obiettivo di offrire assistenza gratuita e accessibile a chi spesso non riesce a usufruire dei servizi specialistici tradizionali. Con l’avvio del primo ambulatorio PNES viene rinforzata la cosiddetta “medicina di prossimità”