Corso al THotel su “Le allergie: conoscerle e curarle”

Si terrà sabato 18 novembre, con inizio alle ore 8.30, all’ Unahotels Thotel di Cagliari, il Congresso Regionale AAIITO Sardegna, dal titolo: LE ALLERGIE CONOSCERLE E CURARLE. Il corso organizzato da AAIITO, associazione allergologi immunologi italiani territoriali ospedalieri, consente di arricchire la formazione scientifica del medico mediante un confronto multidisciplinare su temi quali poliposi nasale, asma, orticaria cronica, immunoterapia, gestione e terapia delle malattie allergiche.

Continua la lettura

Data:
17 Novembre, 2023

Si terrà sabato 18 novembre, con inizio alle ore 8.30,  all’ Unahotels Thotel di Cagliari, il Congresso Regionale AAIITO Sardegna, dal titolo: LE ALLERGIE CONOSCERLE E CURARLE. Il corso organizzato da AAIITO, associazione allergologi immunologi italiani territoriali ospedalieri, consente di arricchire la formazione scientifica del medico mediante un confronto multidisciplinare su temi quali poliposi nasale, asma, orticaria cronica, immunoterapia, gestione e terapia delle malattie allergiche. Le allergie sono un’epidemia, perché una patologia che interessa un quarto della popolazione italiana non può essere considerata diversamente, un’epidemia complessa, in un mondo che cambia, con una forte correlazione tra ambiente e cambiamenti climatici. Sono patologie che colpiscono tutte le fasce d’età, spesso sottovalutate: questo apre la strada ad una serie di comorbidità, situazioni che peggiorano ed evolvono nel tempo portando a quadri a volte estremamente complessi, che condizionano pesantemente la qualità di vita dei pazienti.

Le malattie allergiche costituiscono un serio problema sanitario sia per il costante incremento epidemiologico sia per risvolti di farmacoeconomia. Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento di alcune forme di asma non controllata e/o di difficile controllo, che se non adeguatamente trattate rischiano di trasformarsi in asma di tipo grave con pesanti ripercussioni per il paziente e per la sanità pubblica. Il corso vuole essere un momento di approfondimento e di condivisione fra specialisti, che giornalmente vengono chiamati a gestire nella pratica clinica problematiche correlate alle malattie allergiche.

Saranno trattate le seguenti tematiche: Rinosinusite e poliposi nasale: nuovi orizzonti terapeutici; ASMA E BPCO: novità nelle linee guida; Eosinophilic immunodisfuction; Bisogni insoddisfatti nei pazienti affetti da orticaria cronica; Allergia alimentare o intolleranza? Una nuova pandemia in un mondo che cambia; La diagnosi allergologica dalle molecole ai sintomi; Il pediatra e la marcia allergica. Una via a senso unico?; L’importanza dell’inizio precoce dell’immunoterapia specifica nella cura delle malattie allergiche; Cambiamenti climatici e malattie infettive e allergiche, possibile prevenzione.

 

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20 Novembre, 2023