Nuovo tour degli “Eventi Itineranti”: si parte il 14/12 a Villasor

Prende il via il nuovo tour di “Eventi Itineranti”, il ciclo di appuntamenti informativi e culturali nei comuni dell’area metroplitana organizzati dal Servizio Riabilitazione Psichiatrica del DSM della ASL Cagliari. Si inzia il 14 dicembre, dalle ore 17.30, nella Biblioteca comunale di Villasor dove gli utenti saranno ospiti dell’amministrazione comunale per continuare il progetto di informazione sulle varie attività svolte nei centri diurni.

11 Dicembre, 2023

Prende il via il nuovo tour di “Eventi Itineranti”, il ciclo di appuntamenti informativi e culturali nei comuni dell’area metroplitana organizzati dal Servizio Riabilitazione Psichiatrica del Dipartimento Salute Mentale Dipendenze della ASL Cagliari, diretto dalla dott.sa Irma Dessì.
Protagonisti saranno gli utenti dei Centri Diurni Dipartimentali inseriti nei percorsi di riabilitazione semiresidenziale della ASL Cagliari.
Si inzia il 14 dicembre, alle ore 17.30 alle ore 19, nella Biblioteca comunale di Piazza Nino Brundu di Villasor dove gli utenti saranno ospiti dell’amministrazione comunale per continuare il progetto di informazione sulle varie attività svolte nei centri, testimoniando così la possibilità di inclusione sociale nel territorio contro lo stigma psichiatrico.
I pazienti propongono al pubblico un “evento-spettacolo” frutto di un lavoro riabilitativo volto all’implementazione di capacità cognitive e relazionali, tenuto nei Centri Diurni Dipartimentali di Marina Piccola e Selargius.  Negli anni 2020-21-22 il Servizio di Riabilitazione ha organizzato la prima edizione di eventi musicali, sempre itineranti, ospitati da diversi Comuni dell’hinterland cagliaritano e della Provincia del sud Sardegna, all’interno di centri di aggregazione sociale, aule di consiglio comunale, locali di associazioni comunali, palazzi monumentali, scuole, scuole di musica, teatri ed altro ancora.La nuova edizione 2023/2024 degli Eventi Itineranti consiste in un reading letterario accompagnato da brani musicali eseguiti dal vivo. La parte letteraria vede come protagonisti i pazienti, operatori e familiari inseriti al laboratorio riabilitativo denominato “Redazione Web- La senti questa voce” del Centro Diurno di Selargius. Si tratta di un percorso riabilitativo con una vera e propria redazione giornalistica che elabora storie, racconti e notizie, pubblicate poi nel giornale online www.lasentiquestavoce.it. La parte musicale ha per protagonisti pazienti e familiari, inseriti in un laboratorio di musica d’insieme denominato “The Healing”, un gruppo musicale che esegue dal vivo il proprio repertorio.Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e mezza, si compone di una alternanza di momenti di lettura e altri di musica e canzoni che hanno come obiettivo finale quello di sensibilizzare la popolazione attraverso una proposta di educazione/informazione sulla Salute Mentale e fungere da strumento di integrazione e contrasto allo stigma psichiatrico.  Il Servizio Riabilitazione Psichiatrica del Dipartimento Salute Mentale Dipendenze della ASL Cagliari Il Servizio Riabilitazione Psichiatrica del Dipartimento Salute Mentale Dipendenze della ASL Cagliari è una struttura socio-sanitaria territoriale specifica per pazienti psichiatrici che eroga trattamenti abilitativi in regime semiresidenziale integrati nel progetto terapeutico-riabilitativo più complessivo.

La frequenza del Centro Diurno da parte degli utenti può essere programmata anche in termini di partecipazione a specifiche attività nell’ambito del progetto riabilitativo individualizzato.
Gli obiettivi del trattamento si riferiscono all’acquisizione o al recupero di capacità individuali, relazionali e sociali per favorire adeguati livelli di autonomia funzionale e inclusione sociale. Le attività del Centro Diurno sono individuali e di gruppo e devono essere svolte anche all’esterno utilizzando la rete sociale del territorio e, oltre al recupero delle capacità di autonomia, prevedono supporti al domicilio e inserimenti lavorativi di tipo riabilitativo.

Locandina Villasor-2

18 Dicembre, 2023