“Prenditicuradite”: visite gratuite a Cagliari

Il 20 Aprile 2024 gli specialisti di Medicina Interna e gli infermieri dei reparti dedicheranno il proprio tempo ai cittadini che, gratuitamente, potranno essere visitati per valutare lo stato di salute generale ed eventuali rischi di patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni. A Cagliari gli specialisti Internisti FADOI e gli infermieri ANIMO saranno disponibili dalle ore 9 alle ore 18 in Piazza Giovanni XXIII.

Continua la lettura

Data:
16 Aprile, 2024

“Prenditicuradite” è il motto della prima giornata nazionale della prevenzione FADOI ANIMO.  Il 20 Aprile 2024 gli specialisti di Medicina Interna e gli infermieri dei reparti di Medicina Interna dedicheranno il proprio tempo ai cittadini che, gratuitamente, potranno essere visitati per valutare lo stato di salute generale ed eventuali rischi di patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni.

A Cagliari gli specialisti Internisti FADOI e gli infermieri ANIMO saranno disponibili per le valutazioni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 in  Piazza Giovanni XXIII

L’idea generale è quella di permettere ai cittadini di avere una valutazione riguardo la propria salute ma anche di intervenire laddove si riscontrino patologie già sviluppate o potenziali. La prevenzione risulta essere l’unica arma per combattere l’insorgenza di molte patologie, ed è per questo che gli specialisti di
FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e ANÌMO (Associazione Nazionale Infermieri Medicina) intendono sensibilizzare la popolazione proprio sulla prevenzione e sui rischi che uno stile di vita sbagliato porta con sé. L’obesità̀ , il fumo, l’alimentazione ricca di alimenti processati, la sedentarietà̀ sono condizioni che mettono fortemente a rischio la qualità̀ della vita delle persone. La consapevolezza di adottare comportamenti utili al nostro benessere è l’obiettivo di questa giornata di screening.

L’iniziativa si svolge col patrocinio del Ministero della Salute, della Croce Rossa Italiana, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Medicina di Genere, del Comune di Cagliari e della ASL 8 di Cagliari, da sempre impegnata in iniziative che promuovano adeguati stili di vita nella popolazione favorendo lo sviluppo di consapevolezza nei confronti di fattori di rischio per le patologie croniche e le loro complicanze.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16 Aprile, 2024