Al Lucido Festival “Costruire su macerie” anche il CSM Cagliari 1
Anche il Centro di Salute Mentale Cagliari 1 partecipa al Lucido Festival 2025 “Costruire su macerie”: giovedì 11 Settembre dalle ore 19 alle ore 20 – piazzette Via Timavo, si terranno le Agorai, assemblee comunitarie durante le quali pazienti, familiari, operatori, amministratori, politici, associazioni, cittadini si incontrano al fine di riflettere sui temi della salute mentale.

Anche il Centro di Salute Mentale Cagliari 1 della ASL n. 8 partecipa al Lucido Festival 2025 “Costruire su macerie”: giovedì 11 Settembre dalle ore 19 alle ore 20 – piazzette Via Timavo, si terranno le Agorai, assemblee comunitarie durante le quali pazienti, familiari, operatori della salute mentale, amministratori delle istituzioni pubbliche, politici, associazioni, cittadini si incontrano al fine di riflettere sui temi della salute mentale e di co-progettare azioni ed iniziative nel territorio.
Il “Lucido Festival” è un festival gratuito, inclusivo, dedicato alla memoria di Gianluca Floris. L’iniziativa prevede sei giorni di teatro, laboratori, cinema e incontri che trasformano piazze, cortili e il T Hotel in palcoscenici di storie e visioni.
COSA SONO LE AGORAI?
Le Agorai sono assemblee comunitarie durante le quali pazienti, familiari, operatori della salute mentale, amministratori delle istituzioni pubbliche, politici, associazioni, cittadini si incontrano al fine di riflettere sui temi della salute mentale e di co-progettare azioni ed iniziative nel territorio.
Gli incontri sono coordinati da un gruppo di operatori con il compito di garantire che il flusso della comunicazione avvenga in modo rispettoso, non giudicante e che tutti abbiano la possibilità di parlare e di essere ascoltati. Le Agorai si aprono e si chiudono con un momento artistico, pensato per connettere i partecipanti alla dimensione emotiva e favorire un dialogo empatico e inclusivo.
L’iniziativa, avviata dal CSM Cagliari 1 nel maggio del 2024, era iniziata come Agorà (piazza), ma sin dal mese successivo altri CSM regionali e della penisola fecero propria l’idea iniziale, per cui il nome divenne Agorai (piazze). Il progetto fu successivamente accolto dal Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale, per organizzare la Giornata Mondiale della Salute Mentale, che ha visto la partecipazione di circa 120 città e 10.000 persone.
Il progetto ha festeggiato a Nuoro il suo primo anniversario il 16 giugno 2025. Il nome dell’incontro, In cerchio al centro, è stato scelto per indicare che gli operatori, i familiari e i pazienti dei CSM che condividono il progetto (Olbia, Tempio, Nuoro, Oristano, Sanluri, Lanusei, Cagliari) si sarebbero seduti, come sempre in cerchio, ma in questa occasione tutti insieme al centro della nostra isola.
Il 14 luglio 2025, con il patrocinio del Comune di Cagliari e approfittando della stagione estiva, Agorai si è spostato da un luogo istituzionale come il CSM Cagliari1 a Piazza del Carmine, spazio pubblico centrale e rappresentativo della città. L’incontro ha visto la partecipazione delle Lucide di LucidoSottile, partner di un progetto che prevede di portare Agorai nelle piazze dei quartieri periferici di Cagliari.
Si allega la locandina e il link dell’evento.
https://www.lucidofestival.
Ultima modifica
10 Settembre, 2025