Patto di Integrità

Articolo 1, comma 17, della legge n. 190/2012

PATTO DI INTEGRITA’

Il Patto di integrità è il documento previsto dall’articolo 1, comma 17, della legge n. 190/2012. Rappresenta lo strumento che le Pubbliche Amministrazioni adottano al fine di coinvolgere gli operatori economici nel sistema di prevenzione della corruzione e di trasparenza, stabilendo l’obbligo reciproco che si instaura tra le amministrazioni aggiudicatrici e gli operatori stessi di improntare i propri comportamenti ad una corretta gestione del rischio.
Il documento impegna tutte le parti coinvolte a non offrire, accettare o richiedere denaro o altri vantaggi indebiti, né direttamente né tramite intermediari, durante il processo di affidamento e l’esecuzione dei contratti. L’accettazione del Patto, obbligatoria per partecipare alle gare d’appalto, costituisce una chiara dichiarazione di adesione ai principi di legalità e integrità, configurandosi come parte integrante e sostanziale del contratto stesso.
Il Patto di integrità” si applica a tutte le procedure di affidamento dei contratti pubblici, di qualsiasi valore, e costituisce parte integrante ed essenziale della documentazione in tutte le fasi di scelta del contraente, affidamento e esecuzione del contratto.

Sanzioni e conseguenze
Il mancato rispetto degli obblighi previsti dal Patto di Integrità può comportare serie conseguenze, quali:
1.L’esclusione dalla gara per irregolarità accertate nella fase pre-aggiudicazione.
2.La revoca dell’aggiudicazione o la risoluzione del contratto, accompagnate dall’escussione delle cauzioni previste.
3.La possibilità per l’Amministrazione di richiedere il risarcimento dei danni subiti.

Durata ed efficacia del Patto
Il Patto di Integrità si applica dalla fase iniziale della gara fino all’integrale esecuzione del contratto, rappresentando un riferimento costante per assicurare il rispetto dei principi fondamentali della gestione degli appalti pubblici.

Deliberazione del Direttore Generale n.203 del 26/03/2025 di adozione del Patto di Integrità della ASL n. 8 di Cagliari (in applicazione alla Delibera della G.R. n.2/16 del 15.1.2025)

Patto di Integrità della ASL n.8 di Cagliari per l’affidamento di Lavori, Servizi e Forniture

Delibera G.R. n. 2/16 del 15.1.2025 e propri allegati

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

3 Ottobre, 2025