Patologie aritmiche atriali: seduta pediatrica con il prof. Brugada

Il prof. Joseph Brugada, riconosciuto esperto mondiale dell’aritmologia e delle pratiche ablative delle aritmia, opererà a Cagliari nella struttura di cardiologia del PO SS. Trinità. Nella seduta del 29/30 Gennaio 2026 verranno infatti trattati 7 bambini, dai 7 ai 14 anni, affetti da patologie aritmiche atriali e ventricolari provenienti da diverse parti dalle Sardegna, incluso un bambino straniero ormai naturalizzato sardo.

Il prof. Joseph Brugada, riconosciuto esperto mondiale dell’aritmologia e delle pratiche ablative delle aritmia, opererà a Cagliari nella struttura di cardiologia del PO SS. Trinità. Nella seduta del 29/30 gennaio 2026 verranno infatti trattati 7 bambini, dai 7 ai 14 anni, affetti da patologie aritmiche atriali e ventricolari provenienti da diverse parti dalle Sardegna, incluso un bambino straniero ormai naturalizzato sardo. I bambini saranno accolti e ricoverati nel reparto insieme alle loro madri in un ambiente confortevole e dedicato.

Brugada, insieme al fratello Pedro sono gli scopritori della “ Sindrome di Brugada” che identifica una mutazione genetica che è causa di morte improvvisa. Il prof Brugada è una figura di rilievo del panorama internazionale, sia sotto il profilo scientifico, per l’apporto dato alla comunità scientifica con le sue scoperte, sia sotto il profilo clinico: è direttore dell’istituto del cuore dell’Hospital clinic de Barcelona e vanta collaborazioni con i maggiori istituti mondiali nell’ambito della cardiologia.
Dal mese di ottobre è consulente della Asl di Cagliari per le attività di aritmologia pediatrica, grazie ad un finanziamento della Fondazione di Sardegna, attività che svolge nel reparto di Cardiologia dell’ospedale SS Trinità, diretto dal dott. Carlo Balloi. Brugada nelle vesti di tutor guiderà gli aritmologi del reparto, in particolare la dott.ssa Graziana Viola sua Fellow negli anni precedenti a Barcellona, in collaborazione con la cardiologia pediatrica dell’ospedale Brotzu diretta dalla dott.ssa Angelica Rossi.

L’incidenza di queste patologia in Sardegna è di circa 30 casi all’anno; la maggior parte di questi bambini sino ad oggi erano costretti ai viaggi fuori Regione, con tutto ciò che questo comportava, ossia disagio per loro e per i genitori, spese economiche a carico della famiglia e del sistema sanitario regionale. Grazie a questa collaborazione questo, i bambini sardi saranno trattati dal principale esperto al mondo in questa specialità.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

23 Gennaio, 2026