Corso per la preparazione di alimenti: iscrizioni aperte

Il corso intende affrontare le attualissime problematiche legate alla celiachia e alla patologie tiroidee da carenza di iodio quale momento di aggiornamento professionale e personale. La conoscenza e l’applicazione delle norme di buona prassi igienica contribuiscono a salvaguardare la qualità dei prodotti alimentari, la salubrità degli stessi e quindi la salute dei consumatori,.

Si terrà lunedì 16 febbraio 2026, dalle ore 9 alle ore 13, c/o Servizio SIAN Asl Cagliari in via San Lucifero 77 a  Cagliari (1° Piano – Sala Conferenze) il corso destinato agli Operatori del Settore alimentare dal titolo PREPARAZIONE DI ALIMENTI PER SOGGETTI ALLERGICI E/O CON INTOLLERANZE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CELIACHIA PREVENZIONE DEI DISORDINIDA CARENZA IODICA. Il corso intende affrontare le attualissime problematiche legate alla celiachia e alla patologie tiroidee da carenza di iodio quale momento di aggiornamento professionale e personale.

La conoscenza e l’applicazione delle norme di buona prassi igienica contribuiscono a salvaguardare la qualità dei prodotti alimentari, la salubrità degli stessi e quindi la salute dei consumatori, compresi quelli allergici e/o con intolleranze alimentari. Le norme comunitarie dispongono l’obbligo per il personale del settore alimentare di acquisire una adeguata formazione e addestramento in materia di igiene degli alimenti e stabiliscono le basi per garantire un elevato livello di protezione dei consumatori anche attraverso le informazioni sugli alimenti, in particolare sulla loro etichettatura. La legge n.123/2005 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia” stabilisce che “nelle mense delle strutture scolastiche e ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche siano somministrati, previa richiesta degli interessati, anche pasti senza glutine” e che “le Regioni inseriscano appositi moduli informativi sulla celiachia nell’ambito delle attività formative rivolte a ristoratori ed albergatori”.
Ai fini della prevenzione delle patologie da carenza iodica la Legge n. 55/2005 promuove l’utilizzo del sale iodato nella ristorazione collettiva e pubblica.
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ASL di Cagliari, nell’ambito del Programma P 10.2 “Promozione della sicurezza del Piano Regionale di Prevenzione 2020-  2025, offre agli operatori del settore la possibilità di un  approfondimento delle conoscenze ai fini della  preparazione e somministrazione di alimenti sicuri per i consumatori con intolleranze e/o allergie alimentari e per soggetti celiaci, e vuole diffondere i principi fondamentali della prevenzione delle patologie da carenza iodica
(tireopatie) attraverso la promozione dell’uso di sale iodato.

Il corso di formazione è gratuito e diretto a tutte le figure della ristorazione collettiva e pubblica, ma principalmente agli operatori di cucina.

Non sono previsti esami finali e al termine dell’evento verrà consegnato  un attestato di partecipazione ufficiale della ASL di Cagliari in collaborazione con l’AIC Sardegna.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Recapitare la richiesta di iscrizione compilata in ogni parte alla segreteria organizzativa entro il 12.02.2026.
La conferma di ammissione alla frequenza sarà comunicata dalla segreteria organizzativa ai recapiti indicati dal richiedente. L’ammissione alla frequenza sarà comunicata dalla segreteria ai recapiti indicati.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

2 Febbraio, 2026