ASCoT: bando manifestazione di interesse

Manifestazione di interesse per gli ambulatori straordinari di continuità territoriale (ASCoT). Le attività svolte dovranno garantire all’utenza priva di assistenza sanitaria, tutte le prestazioni in capo ai medici di assistenza primaria a ciclo di scelta: prestazioni mediche, visite urgenti e non urgenti anche a domicilio, rinnovo dei piani terapeutici (farmaci e/o ausili), raccolta di fabbisogno domiciliare, certificati di malattia e INAIL e ogni altro previsto dall’ACN vigente.

medico di famiglia
medico di famiglia

E’ pubblicato l’avviso manifestazione di interesse per l’acquisizione di adesioni al progetto degli ambulatori straordinari di continuità territoriale (ASCoT). Le attività svolte dovranno garantire all’utenza priva di assistenza sanitaria, tutte le prestazioni ordinariamente in capo ai medici di assistenza primaria a ciclo di scelta e nello specifico: prestazioni mediche, visite urgenti e non urgenti anche a domicilio, rinnovo dei piani terapeutici (farmaci e/o ausili), raccolta di fabbisogno domiciliare (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate e prestazioni integrative programmate), prestazioni di particolare impegno (PIP), certificati di malattia e INAIL e ogni altro previsto dall’ACN vigente. Il servizio di assistenza si svolgerà dal lunedì al venerdì e sarà articolato anche nelle fasce orarie pomeridiane, fino ad un massimo di 10 ore settimanali per ciascun incaricato. Il numero di ore settimanali per ciascuna sede sarà definito sulla base della popolazione assistibile tenendo conto dell’attività ambulatoriale e domiciliare.

Oltre alle sedi già istituite a Mandas, Senorbi, Uta, Esterzili, Siliqua, Suelli, Ballao e Silius saranno aperti nuovi AScoT a Teulada, Armungia, Villasalto, San Vito e  Nuragus.

Con le domande pervenute verranno stilati appositi elenchi di disponibilità che verranno utilizzati, nell’arco dell’anno solare, per tutte le sedi disponibili nel territorio della ASL di Cagliari che si renderanno carenti nel 2026. 

Lo scorrimento dell’elenco di disponibilità avverrà, dando preferenza alla maggiore età di servizio, secondo il seguente ordine:

1. Medici titolari di Assistenza Primaria a ciclo di scelta in servizio presso la ASL Cagliari;

2. Medici titolari di Assistenza Primaria a ciclo orario in servizio presso la ASL Cagliari;

3. Medici incaricati provvisori di Assistenza Primaria a ciclo di scelta in servizio presso la ASL Cagliari;

4. Medici incaricati provvisori trimestrali di Assistenza Primaria a ciclo orario in servizio presso la ASL Cagliari.

La domanda di disponibilità, compilata ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/00, debitamente sottoscritta digitalmente o con firma autografa e datata, dovrà essere inviata mediante l’utilizzo del format allegato al presente avviso all’indirizzo PEC [email protected] entro il termine di 7 giorni dalla pubblicazione sull’Albo Pretorio. La domanda dovrà pervenire in formato PDF, denominato: “Domanda partecipazione manifestazione d’interesse progetto ASCoT– Cognome Nome”.

Vai alla sezione Manifestazione di interesse

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

3 Febbraio, 2026