Appropriatezza prescrittiva: grande successo del corso per gli MMG

Si è tenuto il 16 e il 17 ottobre, con 4 edizioni in due giornate, l’evento formativo interamente dedicato all’appropriatezza prescrittiva, organizzato dal Distretto Area Vasta della ASL di Cagliari in collaborazione con la dott.ssa Donatella Garau, Dirigente Farmacista in Staff alla Direzione generale e la dott.ssa Francesca Tolu, referente formazione per il Distretto Area  Vasta della ASL di Cagliari. L’evento formativo ECM, che ha coinvolto tutti i distretti della ASL, ha visto la partecipazione di 245 Medici di Medicina Generale su 328, pari al 75%, riscontrando così un’altissima partecipazione dei medici.

Continua la lettura

Data:
23 Ottobre, 2023

Si è tenuto il 16 e il 17 ottobre, con 4 edizioni in due giornate, l’evento formativo interamente dedicato all’appropriatezza prescrittiva, organizzato dal Distretto Area Vasta della ASL di Cagliari in collaborazione con la dott.ssa Donatella Garau, Dirigente Farmacista in Staff alla Direzione generale e la dott.ssa Francesca Tolu, Referente formazione Distretto Area  Vasta della ASL di Cagliari. L’evento formativo ECM, che ha coinvolto tutti i distretti della ASL, ha visto la partecipazione di 245 Medici di Medicina Generale su 328, pari al 75%, riscontrando così un’altissima partecipazione dei medici.

Obiettivo dell’incontro era quello di migliorare l’appropriatezza prescrittiva in alcuni ambiti dove si è calcolato, dai dati di consumo, un utilizzo non in linea con i dati epidemiologici e razionalizzare, nel contempo, la spesa sanitaria.

Tra i relatori del corso il dott. Antonio Addis, Direttore dell’unità Operativa Dipartimento di Farmaco Epidemiologia della Regione Lazio, che è intervenuto sul tema della spesa convenzionata e l’appropriatezza prescrittiva, con un focus su vitamina D, inibitori della pompa, statine e nuovi farmaci per il trattamento dell’ipercolesterolemia.

“Siamo molto soddisfatti dell’ampia partecipazione a queste giornate formative di così tanti Medici di medicina generale, vera risorsa del nostro Sistema Sanitario regionale – ha affermato Marcello Tidore, Direttore generale della ASL di Cagliari, in apertura degli incontri -. Stiamo iniziando insieme questo percorso che proseguirà con il coinvolgimento degli specialisti ambulatoriali e ospedalieri”.

Durante il corso è stato inoltre fornito ai partecipanti un sistema di reportistica utile alla autovalutazione dell’appropriatezza prescrittiva.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25 Ottobre, 2023