Approvato il nuovo Codice di Comportamento dei Dipendenti

L’ASL di Cagliari comunica che con deliberazione n.108 del 09.02.2024 del Direttore Generale è stato adottato il nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti dell’Azienda, che sostituisce integralmente il precedente Codice di comportamento approvato da ATS Sardegna, e recepito dall’ASL di Cagliari con deliberazione n. 88 del 27 Aprile 2022.

12 Febbraio, 2024

Sono tenuti all’osservanza di tale codice, i dirigenti e i dipendenti dell’Azienda, nonché, per quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto alla direzione generale e i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere nei confronti dell’amministrazione.

Il Codice è uno strumento finalizzato a migliorare e garantire la qualità dei servizi, assicurare la trasparenza delle attività aziendali e prevenire i fenomeni di corruzione, al fine di consentire la diffusione di buone pratiche e valori regolando in senso legale ed eticamente corretto l’azione amministrativa dell’Azienda. Rappresenta una delle misure ed azioni principali di attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione a livello decentrato, secondo quanto previsto, dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall’autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) e dalle “Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche” approvate con deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 177 del 19 febbraio 2020, nonché dalle “Linee Guida per l’adozione dei Codici di comportamento negli enti del Servizio Sanitario Nazionale” approvate con deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) n. 358 del 29 marzo 2017.
E’ inoltre l’elemento essenziale del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione dell’Azienda, ora parte integrante del PIAO.
Il  Codice è volto a individuare i doveri di comportamento che possono contribuire, sotto il profilo soggettivo, alla piena realizzazione delle misure di prevenzione della corruzione.

Il nuovo Codice di comportamento è visualizzabile al seguente link:

Albo Pretorio/ Delibere

In allegato la delibera, il Codice di Comportamento e il manuale del risparmio energetico in ufficio.

12 Febbraio, 2024