Approvato il PIAO della Asl n. 8
Il Piano, elaborato ai sensi del citato Decreto n. 132 del 30/06/2022, assicura la coerenza dei propri contenuti ai documenti di programmazione finanziaria che ne costituiscono il necessario presupposto, ha durata triennale e viene aggiornato annualmente.
Il Piano è predisposto esclusivamente in formato digitale ed è pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri e sul sito istituzionale dell’amministrazione

Il Piano Integrato di Amministrazione e Organizzazione (PIAO) è il documento di programmazione delle amministrazioni pubbliche introdotto e disciplinato dal D.L. 9 giugno 2021 n. 80, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021 n. 113, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”, che al 1 comma dell’art 6 prevede, “Per assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi, che le pubbliche amministrazioni, con più di 50 dipendenti, adottino entro il 31 gennaio di ogni anno il Piano Integrato di Attività e Organizzazione”, di seguito denominato PIAO.
Con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione, emanato di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze, n. 132 del 30/06/2022 è stato adottato il “Regolamento recante definizione del contenuto del Piano Integrato di Attività e Organizzazione” come previsto dall’articolo 6, comma 6 del Decreto legge 9 giugno 2021, n. 80 convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.
Tale Regolamento definisce i contenuti del Piano e delinea le modalità semplificate per permetterne l’adozione, prevedendo un modello standard contenente 4 sezioni: (1a) Scheda anagrafica dell’Amministrazione; (2a) Valore pubblico, Performance e Anticorruzione, (3a) Organizzazione e Capitale umano; (4a) Monitoraggio. Le sezioni, a loro volta, sono ripartite in sottosezioni di programmazione riferite a specifici ambiti di attività amministrativa e gestionale. Ciascuna sezione del Piano deve avere contenuto sintetico e descrittivo delle relative azioni programmate, secondo quanto stabilito dal citato decreto, per il periodo di applicazione del Piano stesso, con particolare riferimento, ove ve ne sia necessità, alla fissazione di obiettivi temporali intermedi.
Il Piano, elaborato ai sensi del citato Decreto n. 132 del 30/06/2022, assicura la coerenza dei propri contenuti ai documenti di programmazione finanziaria che ne costituiscono il necessario presupposto, ha durata triennale e viene aggiornato annualmente.
Il Piano è predisposto esclusivamente in formato digitale ed è pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri e sul sito istituzionale dell’amministrazione.
Il documento con i suoi allegati è scaribile dalla sezione Albo pretorio della ASL di Cagliari
Ultima modifica
31 Gennaio, 2025