Concorso fotografico “Faccia da donatore, la tua faccia è unica”!

Da quest’anno, per i ragazzi tra i 18 e 35 anni della Sardegna, che si iscrivono al Registro Italiano Donatori di midollo osseo (IBMDR) per dare una speranza ai pazienti in attesa di trapianto, c’è un motivo in più: partecipare al concorso fotografico “Faccia da Donatore, la tua faccia è unica”.  Partecipare è semplice, basta prendere un appuntamento dal 10 Maggio al 31 Luglio, presso uno dei principali Servizi Trasfusionali della Sardegna .

06 Maggio, 2022

oncorso fotografico Faccia da donatore!

Da quest’anno, per i ragazzi tra i 18 e 35 anni della Sardegna, che si iscrivono al Registro Italiano Donatori di midollo osseo (IBMDR) per dare una speranza ai pazienti in attesa di trapianto, c’è un motivo in più: partecipare al concorso fotografico “Faccia da Donatore, la tua faccia è unica”Partecipare è semplice, basta prendere un appuntamento dal 10 Maggio al 31 Luglio, presso uno dei principali Servizi Trasfusionali della Sardegna (Cagliari, Muravera, Oristano, Nuoro, Ozieri, Olbia, Sassari), presso l’ospedale Binaghi della ASL n.8 di Cagliari Cagliari o tramite la pre-iscrizione online al sito internet del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (https://ibmdr.galliera.it), scattarsi una foto e pubblicarla sulla pagina Facebook del “Registro Sardo Donatori Midollo Osseo”.

Tra tutte le foto pubblicate, quella che avrà ricevuto più like riceverà un premio messo a disposizione da Palazzo Doglio di Cagliari (maggiori informazioni sono disponibili presso i Centri Trasfusionali e su internet alla pagina facebook del Registro Sardo Donatori Midollo Osseo).

Il concorso, promosso dalla Associazione di Volontariato AART-ODV (Associazione per l’Avanzamento della Ricerca dei Trapianti) e con il supporto della Fondazione di Sardegna, è nato con lo scopo di premiare idealmente tutti i nuovi donatori, ringraziandoli per questo gesto altruistico e disinteressato che può permettere di salvare una vita. Se hai tra i 18 e 35 anni, pesi almeno 50kg e godi di buona salute, corri ad iscriverti, perché proprio tu potresti essere quella persona, unica al mondo, che può salvare una vita!

Ogni anno in Italia e nel mondo, sono migliaia i pazienti affetti da gravi malattie ematologiche come la leucemia, che hanno bisogno di un trapianto, come unica possibilità terapeutica, ma non trovano un donatore compatibile all’interno della propria famiglia. Grazie ai Registri dei Donatori anche questi pazienti, hanno la possibilità di trovare un donatore compatibile, disposto a donare il midollo osseo o le cellule staminali emopoietiche in modo anonimo, volontario e non retribuito per una persona che nemmeno conoscono. “Un gesto di estrema generosità –  spiega Roberto Littera, presidente dell’associazione AART-ODV e ematologo dell’ospedale Binaghi di Cagliari –  che non poteva non essere premiato! In Sardegna, i donatori sono tra i più numerosi in rapporto alla popolazione rispetto ad altre regioni italiane: è importante che le nuove generazione raccolgano il testimone a favore di tutti i pazienti sardi le cui caratteristiche genetiche sono uniche e favoriscono la compatibilità con persone della stessa Regione”.

Nel registro sardo ci sono attualmente circa 22 mila donatori, un numero che può sembrare grande ma che in realtà non consente di dare la possibilità a tutti i pazienti di trovare un donatore e quindi di essere curati attraverso il trapianto.

“Inoltre, ogni nuovo donatore che partecipa al concorso, può aiutare il Registro Regionale della Sardegna a promuovere la cultura del dono aumentando la visibilità della sua pagina facebook –  conclude il dott. Littera – invitando i propri amici a votare la sua foto, e attraverso la diffusione dei suoi contenuti, contribuire ad aumentare il numero dei potenziali donatori”.

Perché è importante aumentare il numero dei donatori? In Italia, la probabilità per un paziente in attesa di trapianto di trovare un donatore compatibile, al di fuori della sua famiglia, è solo di 1:100.000, quindi è necessario aumentare il numero dei donatori, perché tutti i pazienti, nessuno escluso, possano trovare un donatore compatibile. Inoltre, come è noto, il DNA dei Sardi è speciale. A causa dell’insularità e di altri fattori ambientali e genetici, i Sardi presentano caratteristiche genetiche simili tra di loro, diverse da quelle di tutte le altre regioni Italiane. Ne consegue, che per un paziente Sardo, è maggiore la probabilità di trovare un donatore tra i suoi conterranei, piuttosto che fuori della Regione. Nonostante questo, ogni anno molti pazienti in attesa di trapianto, non trovano un donatore compatibile o devono aspettare tempi di attesa troppo lunghi prima di trovarne uno.

Per tutti questi motivi, ogni nuovo donatore è importante, speciale e unico, proprio come la sua faccia!

Per iscrizione al Registro Donatori

Servizi Trasfusionali:

Centro Donatori Ospedale Binaghi –Cagliari 070 609 2903/2902

Centro Donatori Servizio Trasfusionale Brotzu –Cagliari tel. 070 539 304/347 cell.3880797812

Centro Donatori Servizio Trasfusionale Oristano –PO San Martino tel. 0783 317235

Centro Donatori Servizio Trasfusionale Nuoro –Ospedale San Francesco tel. 0784 240855

Centro Donatori Servizio Trasfusionale Ozieri –Ospedale Segni tel. 079 779287

Centro Donatori Servizio Trasfusionale Sassari –AOU SS Annunziata tel. 079 2061625/574

Servizio Trasfusionale Muravera –Ospedale San Marcellino tel. 070 609 7774

Servizio Trasfusionale Olbia –Ospedale G. Paolo II tel. 0789 552994/2872

Pre-iscrizione online:

Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR)