Contro lo stigma psichiatrico: incontri itineranti di comunità

Il 25 marzo, nella biblioteca comunale di Assemini, si svolgerà alle 17:30 un evento contro lo stigma psichiatrico organizzato dai Centri Diurni Dipartimentali del DSMD ASL Cagliari. L’iniziativa mira a promuovere la conoscenza dei percorsi e degli interventi riabilitativi, coinvolgendo pazienti, familiari e operatori in reading musicali e letterari per favorire l’inclusione sociale e contrastare lo stigma psichiatrico.

21 Marzo, 2024

Il 25 marzo, nella biblioteca comunale di Assemini, alle ore 17:30 in via Cagliari 16, continua la serie di incontri “Eventi Itineranti contro lo stigma psichiatrico” organizzati dal servizio di Riabilitazione Psichiatrica Centri Diurni Dipartimentali del DSMD ASL Cagliari diretto dalla Dott.ssa Irma Dessì.

Gli incontri hanno lo scopo di far conoscere i percorsi e gli interventi riabilitativi formativi e di reinserimento sociale, dei Centri Diurni Dipartimentali di Cagliari (Marina Piccola) e di Selargius. Protagonisti degli Eventi saranno pazienti, familiari e operatori che proporranno un reading musicale e letterario al fine di favorire una cultura di inclusione sociale e contrasto allo stigma psichiatrico. In questa ottica sono progettati oltre a Eventi, ai concerti e agli Open Day, anche i corsi riabilitativi a cui aderiscono giovani pazienti, come:

• il corso di giornalismo online
  • gli inserimenti lavorativi di tipo riabilitativo
  • i percorsi di riabilitazione cognitiva e relazionale
  • il supporto educativo per le autonomie del paziente a domicilio

L’evento, come tutti gli altri incontri promossi dall’iniziativa, è gratuito e aperto al pubblico.

In allegato la locandina con i dettagli sui prossimi appuntamenti dell’iniziativa a:

• Terralba (11/04/2024)
  • Villasalto (15/05/2024)