Corso per coordinatori donazione e prelievo di organi e tessuti

A Pula dal 17 al 19 Ottobre 2023 il Corso Transplant Procurement Management Regionale, realizzato sul format nazionale TPM del Donation & Transplantation Institute DTI- Foundation di Barcellona, organizzato dal CRT con la direzione scientifica del Dott. Lorenzo D’Antonio, Coordinatore Regionale Trapianti.

07 Novembre, 2023

Si è svolto a Pula presso l’hotel Flamingo dal 17 al 19 Ottobre 2023 il Corso Transplant Procurement Management Regionale, realizzato sul format nazionale TPM del Donation & Transplantation Institute DTI- Foundation di Barcellona, organizzato dal Centro Regionale Trapianti con la direzione scientifica del Dott. Lorenzo D’Antonio, Coordinatore Regionale Trapianti e la segreteria scientifica della Dott.ssa Francesca Zorcolo, Responsabile del coordinamento della Centrale Operativa Regionale Trapianti, oltre al supporto amministrativo del Dott. Tullio Garau e della Dott.ssa Francesca Contu dell’Area Formazione dell’ARES Sardegna.

Il corso TPM è un collaudato corso di formazione residenziale full immersion rivolto al personale sanitario coinvolto nel processo donazione-trapianto, in particolare medici ed infermieri dei reparti di rianimazione e terapia intensiva. L’obiettivo principale del corso è approfondire le competenze pratiche e scientifiche nei riguardi di questo complesso settore della medicina, al fine di implementare le conoscenze necessarie a svolgere tutte le attività di coordinamento della donazione, dei prelievi e dei trapianti, sia a livello locale, presso i Coordinamenti Ospedalieri Prelievi (COP) che in rete con il Centro Regionale (CRT).
Il corso TPM, il cui modello è stato studiato ed esportato in tutto il mondo dai colleghi spagnoli, artefici di un efficiente sistema di donazione e trapianto e leader indiscussi nel settore, è caratterizzato da momenti interattivi e di confronto sui principali argomenti che fanno parte del processo, dalla diagnosi di morte, alla segnalazione, al mantenimento del potenziale donatore, al  prelievo ed al trapianto degli organi. Vengono inoltre svolte esercitazioni pratiche con simulazioni delle diverse situazioni cliniche che possono aversi nei diversi ambiti (dall’accertamento della morte con criteri neurologici, al trattamento intensivo del donatore, dalla donazione a cuore fermo, all’allocazione degli organi), compresi i colloqui relativi alla comunicazione del decesso ai familiari dei potenziali donatori, ed alla richiesta del consenso, con riprese video e feedback con il supporto della figura dello psicologo. I 42 partecipanti sardi, individuati dai coordinatori Locali di ogni P.O. tra i vari professionisti, medici ed infermieri, hanno partecipato con vivo interesse e nello spirito di condivisione e di confronto, tipici di questa particolare tipologia di corso di formazione.

Tra i docenti esterni intervenuti, vi erano il Dott. Jose Luis Escalante, il Dott. Massimo Cardillo, Direttore del Centro Nazionale Trapianti, il Dott. Stefano Baroni, Rianimatore e Coordinatore dei Prelievi nell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena ed esperto nel Programma di donazione di organi a cuore fermo, la Dott.ssa Marilena Casartelli Liviero, Rianimatrice e Coordinatrice dei Prelievi presso l’Azienda Ospedaliera di Verona, la Dott.ssa Elena Galassini, Resp. SSD Emergenza Urgenza e SSD Coordinamento prelievi d’organo ASST Fatebenefratelli- Milano, la Dott.ssa Anna Guermani, Responsabile del Centro Regionale Prelievi d’organo Piemonte, il Dott. Tiziano Timillero del Centro Nazionale Trapianti Operativo. Numerosissimi sono stati i professionisti della Rete Regionale Trapianti provenienti da tutte le Aziende regionali, intervenuti per le relazioni e nel tutoraggio delle 7 esercitazioni pratiche, tra i quali i Coordinatori ospedalieri dei prelievi, Dott.ssa Paola Murgia per AOU di Sassari, Dott.ssa Pietrina Ticca per ASL Nuoro, il Dott. Marcello Saba per l’AOU di Cagliari.

Nell’ultima giornata sono intervenuti, coordinati dal Dott. D’Antonio, e coinvolti in una Tavola Rotonda dal titolo: “Un solo obiettivo”, i Direttori dei Centri Trapianto di organi dell’Arnas Brotzu : il Dott. Emiliano Maria Cirio Direttore della S.C. Cardiochirurgia, il Dott. Andrea Solinas, Direttore della S.C. di Urologia e il Prof. Antonello Pani Direttore della S.C. di Nefrologia e Dialisi

07 Novembre, 2023