Endometriosi: ascolta il tuo corpo. Il PDTA della Regione Sardegna

L’endometriosi è una patologia cronica a carattere invalidante molto comune nelle donne in particolare tra le giovani. Si caratterizza per la presenza di tessuto endometriale in sede ectopica, ossia localizzato al di fuori della propria sede naturale all’interno dell’utero. Ad ogni mestruazion, le lesioni endometriosiche vanno incontro ad un micro-sanguinamento. La Regione ha avviato una campagna di comunicazione rivolta alle ragazze.

L’endometriosi è una patologia cronica a carattere invalidante molto comune nelle donne in particolare tra le giovani. L’endometriosi si caratterizza per la presenza di tessuto endometriale in sede ectopica, ossia localizzato al di fuori della propria sede naturale all’interno dell’utero. Pertanto, ad ogni mestruazione, le lesioni endometriosiche vanno incontro ad un micro-sanguinamento che determina irritazione, infiammazione e dolore.

Quando sospettarla?

L’endometriosi si caratterizza per cicli mestruali molto dolorosi, dolore durante i rapporti e nella zona del perineo. Frequentemente si presentano condizioni di dolore pelvico persistente anche al di fuori della mestruazione.

Come diagnosticarla?

Qualunque donna con storia di cicli mestruali dolorosi o dolore pelvico cronico particolarmente invalidante tali da richiedere allettamento, assenza da attività lavorativa o scolastica deve essere valutata al più presto al fine di escludere la presenza di endometriosi in sede pelvica. L’ecografica trans-vaginale eseguita da operatori esperti costituisce il primo approccio diagnostico che spesso permette di identificare la patologia. Ulteriori indagini radiologiche come la risonanza magnetica nucleare sono spesso utili per completare l’iter diagnostico.

Quali terapie?

Oggi sono disponibili numerosi approcci terapeutici per trattare questa patologia particolarmente disabilitante. L’obiettivo terapeutico principale è finalizzato alla soppressione della sintomatologia dolorosa. L’utilizzo di farmaci ormonali, inclusi contracettivi orali combinati, rappresenta la prima strategia terapeutica con elevati tassi di successo e controllo del dolore. La chirurgia endoscopica mininvasiva che prevede l’asportazione dei foci endometriosici risulta efficace e trova indicazione nelle donne che non rispondono ai trattamenti medici o con malattia particolarmente avanzata tale da determinare un danno d’organo.

Dove rivolgersi?

  • Consultori Il consultorio assume un ruolo cruciale nell’individuare le pazienti con potenziale diagnosi di endometriosi sia per la diffusione nel territorio, che per la presenza di un team multidisciplinare in grado di gestire la problematica per diversi aspetti. In tutti i consultori della regione è creato un punto informativo utile all’identificazione precoce delle donne affette dalla patologia. Potete trovare il consultorio più vicino a voi al seguente link.
  • Ospedali Nei presidi ospedalieri sono stati individuati dei centri dove viene completato l’inquadramento diagnostico dei casi inviati dal Medico di Medicina Generale, consultorio, specialista territoriale o ospedaliero, assicurandone la presa in carico, la gestione e l’eventuale necessità di chirurgia laparoscopica di endometriomi e endometriosi peritoneale. Nel centro ospedaliero di 2° livello, vengono, inoltre, prese in carico le pazienti il cui quadro clinico manifesti criteri di complessità e severità clinica che richiedano un’alta formazione ed esperienza, sia in ambito diagnostico che di trattamento (forme multi-viscerali complesse)

Di seguito i riferimenti dei centri regionali:

AOU Sassari [email protected] – tel. 0792644261

AOU Cagliari [email protected], tel. 07051093250 – 07051093399

ASL Cagliari Ospedale SS Trinità: [email protected] – tel. 070474747

Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la diagnosi e cura dell’endometriosi

Con la delibera n.37/20 del 2 novembre 2023 la Regione Sardegna ha approvato il “Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per l’endometriosi. Con tale documento si delineano le indicazioni per garantire percorsi personalizzati e integrati di presa in carico della persona e si esplicitano le modalità operative di assistenza, in maniera tale da ottimizzare la qualità ed efficienza delle cure. Il percorso è caratterizzato da un approccio multidisciplinare e multiprofessionale che mette in rete le diverse prestazioni sanitarie e sociali, sia territoriali che ospedaliere, al fine di garantire le migliori cure possibili in maniera uniforme in tutto il territorio regionale.

La campagna di comunicazione

La Presidenza della Regione ha avviato una campagna di comunicazione dedicata all’endometriosi rivolta alle ragazze giovani come target principale, ma anche alla società in generale al fine di sensibilizzare tutti su una patologia molto diffusa e che ha un profondo impatto sulla quotidianità di chi ne soffre. Le informazioni sul Percorso terapeutico sono a cura della Direzione generale della Sanità.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

12 Agosto, 2024