Funghi: dieci casi di intossicazione nell’ultimo mese, tra cui due bambine di 6 e 11 anni
Sono 10 i casi di intossicazione da funghi che hanno coinvolto 15 consumatori, tra cui due bambine di 6 e 11 anni, con conseguenti ricoveri presso le strutture ospedaliere A.O.U. Pdi Cagliari, A.O. Brotzu e ospedale SS. Trinità Cagliari rilevati dal Servizio SIAN ASL 8. I micologi del SIAN della ASL n. 8: “Fortunatamente fino ad oggi solo casi con sindromi gastrointestinali, ma prima di consumare i funghi è bene sempre farli controllare dagli esperti”.
Sono 10 i casi di intossicazione da funghi che hanno coinvolto 15 consumatori nel territorio della ASL di Cagliari, tra cui due bambine di 6 e 11 anni, con conseguenti ricoveri presso le strutture ospedaliere A.O.U. Policlinico di Monserrato, A.O. Brotzu e ospedale SS. Trinità Cagliari rilevati dal Servizio SIAN ASL 8 (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dal mese di novembre ad oggi.
In tutti i casi riscontrati, “le intossicazioni sono state causate dal consumo di specie selvatiche raccolte e consumate senza averle prima sottoposte a controllo da parte di micologi dell’ispettorato micologico della Asl”, spiegano dal SIAN. “Questo ha comportato che sette delle intossicazioni sopra citate siano state causate dal consumo di funghi tossici confusi con specie commestibili simili, mentre in tre casi, dal consumo di specie che, benché commestibili, sono state utilizzate in cucina senza gli opportuni accorgimenti come ad esempio una adeguata e corretta cottura o l’eliminazione dei gambi”.
il Lunedì dalle ore 8,00 alle ore 12,00
dal Martedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 10,00.
dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 12,00 alle ore 14,00 Senorbì via Campiooi (poliambulatorio)
il Lunedì dalle ore 8,00 alle ore 10,00
il Lunedì dalle ore 10,30 alle ore 13,00 Muravera via Sardegna snc (Uffici ASL)
il Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
mail: ispettorato.micologico@
Ultima modifica
3 Dicembre, 2025