Giornata dell’asma: visite pediatriche gratuite al Microcitemico

La Clinica Pediatrica e Malattie Rare dell’ospedale Microcitemico della ASL 8, attraverso l’Ambulatorio di Allergologia e Pneumologia Pediatrica,  partecipa il 10 maggio all’iniziativa per trasmettere alla popolazione l’informazione più adeguata sull’importanza della giusta diagnosi, terapia e follow-up della malattia.

Su iniziativa della Global Initiative for Asthma (GINA), ogni anno dal 1998, il primo martedì del mese di maggio, si tiene la Giornata Mondiale dell’Asma. Quest’anno il tema della giornata, sarà “Make inhaled treatments accessible for ALL!” (info: https://ginasthma.org/world-asthma-day-2025/). Anche quest’anno la SIMRI (Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili), in collaborazione con altre società scientifiche (SIP, FederASMA e Allergie, Respiriamo Insieme e AsmaAllergia Bimbi) darà risalto all’evento con materiale informativo e spirometrie da offrire gratuitamente alla popolazione.

La Clinica Pediatrica e Malattie Rare dell’ospedale Microcitemico della ASL 8, attraverso l’Ambulatorio di Allergologia e Pneumologia Pediatrica,  partecipa ril 10 maggio all’iniziativa per trasmettere alla popolazione l’informazione più adeguata sull’importanza della giusta diagnosi, terapia e follow-up della malattia. Verrà offerta la possibilità di chiedere ai medici indicati ed agli spcializzandi della Scuola di Pediatria di Cagliari, informazioni sulla malattia asmatica, sulle sue cause, esami e terapie praticabili.

Considerato il tema della giornata sarà dato particolare risalto ai dispositivi utilizzabili per l’assunzione per inalatoria dei farmaci ed al loro corretto utilizzo. Ad alcuni  pazienti potrà essere praticato un esame spirometrico semplice ed alcuni test cutanei. Durante la mattinata verranno proiettati video sull’utilizzo dei dispositivi liberamente scaricabili da Internet.

Prenotazione tramite email: [email protected]

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

6 Maggio, 2025