Giornata del donatore di sangue: inziative a Isili, Muravera e Quartu

Ogni anno il 14 giugno i paesi nel mondo, su impulso dell’OMS, celebrano il World Blood Donor Day. Quest’anno il tema è 20 anni di celebrazione delle donazioni: grazie donatori di sangue! Il 20°anniversario della Giornata mondiale del donatore di sangue è un’eccellente e tempestiva opportunità per ringraziare i donatori di sangue di tutto il mondo per le loro donazioni salvavita nel corso degli anni e onorare il profondo impatto sia sui pazienti che sui donatori. È anche il momento opportuno per affrontare le sfide continue e accelerare il progresso verso un futuro in cui la trasfusione di sangue sicura sia universalmente accessibile.

La Sardegna è una delle Regioni in cui si dona di più, ma non basta a coprire l’elevato fabbisogno dovuto al grande numero di pazienti affetti da patologie trasfusione-dipendente. Serve più consapevolezza e un maggiore coinvolgimento dei cittadini per far crescere la cultura delle donazioni, salvare e curare molte vite.

Obiettivi della Giornata

• Celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue e incoraggiare i giovani a diventare donatori.
  •  Sottolineare la necessità di un impegno periodico alla donazione per riuscire a mantenere una disponibilità adeguata di sangue ed emocomponenti e a contribuire all’autosufficienza nazionale.
  • Attirare l’attenzione sulla donazione di sangue e plasma come espressione della partecipazione di una comunità al sistema sanitario, visto che le terapie trasfusionali curano migliaia di pazienti ogni giorno.
  • Promuovere i valori della comunità dei donatori di sangue per aumentare la solidarietà e la coesione sociale, e per incoraggiare le persone ad aver cura le une delle altre.
  •  Promuovere i corretti stili di vita e l’attenzione alla propria salute che sono condizioni necessarie per potersi avvicinare alla donazione

Le iniziative

Quartu Sant’Elena

L’Unità Organizzativa Trasfusionale di raccolta sangue del Distretto di Quartu partecipa all’iniziativa del 14 giugno con una giornata dedicata sia alle donazioni che all’educazione sanitaria.  Il personale  sarà a disposizione dei cittadini per informazioni sui temi inerenti la donazione di sangue e le malattie curabili con le trasfusioni di emocomponenti.
Programma :
Ore 8.00 -11.30 Donazioni di sangue *
Ore 12-13 cerimonia di ringraziamento, saluto delle Autorità, incontro con gli esperti.
*E’ gradita la prenotazione: Telefono 0706097327-7324-7321, e-mail:  [email protected]

Muravera

Centro Raccolta Sangue del P.O. San Marcellino di Muravera
Le donazioni avranno luogo il 14 giugno dalle 8.30 alle 12.15 e durante la mattinata verrà messo a disposizione un rinfresco dall’AVIS di Muravera-Sarrabus.
La mail del Centro per eventuali comunicazioni: [email protected]

Isili

Il Centro raccolta sangue dell’ospedale di Isili (via Emilia n. 1 – primo piano) mercoledì 12 Giugno dalle 7.30 alle 11.30  sarà aperto per le donazioni, previa prenotazione al n 3669339343.  Alle 12 spazio a un momento di confronto e dibattito nella sala conferenze dell’ospedale San Giuseppe per gli operatori del presidio stesso. La referente dell’Unità raccolta sangue del San Giuseppe Dr.ssa Maria Balata illustrerà l’organizzazione della U.O.Trasfusionale che recentemente ha ottenuto il riconoscimento di Polo di Reclutamento donatori di cellule staminali, per cui a breve il personale sanitario sarà a disposizione dei cittadini per informazioni e approfondimenti non solo sul tema della donazione del sangue ma anche del midollo osseo e cellule staminali.

10 Giugno, 2024