Giornata mondiale del donatore di sangue

Giornata mondiale del donatore di sangue, open day a Quartu Sant’Elena “Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite”: è lo slogan scelto quest’anno per celebrare  un atto di generosità.  Porte aperte a Quartu per i cittadini che il 14 giugno vorranno effettuare una donazione di sangue.

13 Giugno, 2022

CAGLIARI, 13 giugno 2022 – Una giornata, il 14 giugno, per ringraziare i donatori volontari e non remunerati per il loro “dono salvavita” e per far crescere la consapevolezza della necessità di donazioni di sangue regolari per assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità del sangue e dei prodotti derivati per i pazienti che ne hanno bisogno. Ogni anno, con questo intento, il 14 giugno, i paesi nel mondo, su impulso dell’Organizzazione mondiale della sanità, celebrano il World Blood Donor Day, la Giornata mondiale del donatore del sangue.

“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite” è lo slogan adottato dall’Oms per la campagna globale.

L’appuntamento, come di consueto, è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di emocomponenti e, soprattutto, a  sottolineare l’impegno fondamentale di chi, gratuitamente, compie questo gesto solidale a favore dei pazienti. Un vero e proprio supporto strategico per tutti i sistemi sanitari nazionali. L’obiettivo della campagna dell’Organizzazione mondiale della Sanità è proprio quello di richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità.

La Sardegna è una delle Regioni in cui si dona di più, ma non basta a coprire l’elevato fabbisogno dovuto ai numerosi pazienti affetti da patologie trasfusione-dipendente. Serve più consapevolezza e un maggiore coinvolgimento dei cittadini per far crescere la cultura delle donazioni, salvare e curare molte vite. Per questa ragione, domani 14 giugno, l’Unità di Raccolta sangue di Quartu Sant’Elena della ASL di Cagliari (DISTRETTO DI QUARTU, ASLCAGLIARI via TURATI 4 c 1 ° piano) partecipa all’iniziativa del 14 giugno con un open day dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 17 dedicato sia alle donazioni che all’educazione sanitaria.

Il personale  sarà a disposizione dei cittadini per informazioni sui temi inerenti la donazione di sangue e le malattie curabili con le trasfusioni di emocomponenti.  (Telefono 0706097327-7324-7321 – cellulare 3333363856)

Si può donare il sangue a Muravera, c/o il PO S. Marcellino in Viale Rinascita 1, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 7.45 alle 12.30, su appuntamento ai numeri 0706097774,mobile 3292857050 A Isili c/o il PO S. Giuseppe in via Emilia 1 (primo piano) due mercoledì e un sabato al mese su appuntamento chiamando i numeri 0706099096, 9033-9041 e 3371475502.

13 Giugno, 2022