Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita la Asl di Cagliari, in collaborazione con il Centro Regionale per il Risk Management, ha realizzato un video che evidenzia in modo semplice, ma efficace, come l’intervento consapevole del cittadino possa contribuire a prevenire la diffusione delle infezioni migliorando la sicurezza dell’assistenza, in ambito ospedaliero e domiciliare.

19 Settembre, 2023

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita la Asl di Cagliari, in collaborazione con il Centro Regionale per il Risk Management, vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e dalla comunità nella sicurezza dell’assistenza (“Engaging Patients for Patient Safety”). Per questo, ha realizzato un video che evidenzia in modo semplice, ma efficace, come l’intervento consapevole del cittadino possa contribuire a prevenire la diffusione delle infezioni migliorando la sicurezza dell’assistenza, in ambito ospedaliero e domiciliare.

È dimostrato che quando i pazienti sono partner nella propria cura, si hanno significativi vantaggi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute. Il coinvolgimento attivo del paziente è stato individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel Piano d’azione globale per la sicurezza del paziente 2021 – 2023, come uno dei sette obiettivi strategici utili per progredire verso l’eliminazione dei danni evitabili nell’assistenza sanitaria.

La quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, il 17 settembre 2023, pone l’accento sul ruolo attivo ricoperto dai pazienti nella propria cura, e come il loro diretto coinvolgimento porti a significativi vantaggi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute.
Diventando partner del team sanitario, i pazienti e i loro familiari, possono contribuire non solo alla sicurezza delle loro cure ma anche a quella del sistema sanitario nel suo complesso.
Per quasi due italiani su tre, lavarsi le mani è diventato più importante con l’ infezione da SARS-CoV-2, che ha portato la consapevolezza di come la scarsa igiene delle mani sia un importante veicolo di trasmissione dei germi.
Si stima che l’igiene delle mani, se eseguita regolarmente e correttamente – prima e dopo ogni contatto con un paziente – riduca le infezioni correlate all’assistenza mediamente dal 10% al 50%.

In questi giorni saranno, inoltre, allestiti dei banchetti informativi presso l’Ospedale SS Trinità di Cagliari e presso il Superstore CONAD di via Jenner a Cagliari, per favorire la diffusione delle informazioni utili ai cittadini, ai fini della sicurezza dell’assistenza, anche attraverso altri canali.

20 Settembre, 2023