Giornata Nazionale contro il Bullismo: Spazio Giovani per adolescenti
Uno “Spazio” riservato ai giovani in cui sentirsi liberi di parlare di emozioni e sentimenti e di esprimere i propri bisogni: è lo Spazio Giovani dei Consultori familiari della ASL di Cagliari. Si tratta di un luogo, un ambiente riservato, in cui parlare o ricevere informazioni per bisogni legati alla vita affettiva e relazionale, di coppia, sul corpo e sulle sue trasformazioni. Una rete capillare con un’equipe multidisciplinare, alla quale si può accedere anche da soli, senza prescrizione del medico e gratuitamente.
Uno “Spazio” riservato ai giovani in cui sentirsi liberi di parlare di emozioni e sentimenti e di esprimere i propri bisogni: è lo Spazio Giovani dei Consultori familiari della ASL di Cagliari. Si tratta di un luogo, un ambiente riservato, in cui parlare o ricevere informazioni per bisogni legati alla vita affettiva e relazionale, di coppia, sul corpo e sulle sue trasformazioni. Uno spazio, appunto, dove gli adulti non possono entrare, un servizio dove ragazzi e ragazze possono sentirsi liberi di parlare di emozioni e di sentimenti, del corpo e delle sue trasformazioni, e trattare anche le più svariate tematiche sulla sessualità, l’identità di genere e l’orientamento sessuale, la contraccezione, la gravidanza, l’interruzione della gravidanza, il rapporto di coppia, il bullismo e la violenza.
Dal 2017, anno della prima edizione, ogni 7 febbraio in Italia si celebra la Giornata contro il Bullismo, un appuntamento molto importante in cui istituzioni, esperti e associazioni specializzate cercano di sensibilizzare giovani e adulti riguardo un problema che purtroppo sembra sempre più diffuso.
Lo Spazio Giovani è rivolto a giovani di età compresa fra 14 e 25 anni ed è destinato, grazie alla presenza di equipe multidisciplinari composte da assistenti sociali, assistenti sanitari, psicologi, ostetriche, gniceologic, ecc., a trattare le più svariate tematiche sulla sessualità, la prevenzione ed educazione alla salute (malattie sessualmente trasmissibili e altre patologie) e i problemi adolescenziali in generale.
Tanti i ragazzi e le ragazze che già accedono, sensibilizzati anche da progetti nelle scuole che fanno consocere loro il servizio, attraverso la somminsitrazione di un questionario che rileva le loro esigenze. Successivamente vengono invitati a conoscere il Consultorio familiare e le attività che svolge per familiarzzare con il servizio. L’accesso per visita ostetrica e ginecologica, ad esempio, ha tante richieste giornaliere: almeno 20 ragazze sotto i 25 anni di età richiedono una visita con la ginecologa in un mese. Nessuno viene lasciato fuori: nello Spazio Giovani l’assistente sanitario o l’assistente sociale accolgono e individuano il bisogno del giovane e danno via a un percorso.
Si può accedere da soli, anche se minorenni, in coppia, o con amici. Se si preferisce andare al Consultorio insieme ad uno dei genitori, è possibile fissare un appuntamento negli altri giorni e orari in cui il consultorio è aperto.
Chi svolge le attività?
Un’equipe multidisciplinare composta da: ginecologhe, psicologhe, pediatra, ostetriche, assistente sociale e assistente sanitaria. Il team è pronto ad accogliere ogni tipo di esigenza e ad individuare il percorso più adatto.
A chi è rivolto?
Hanno libero accesso ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, a prescindere dal comune di residenza, senza prescrizione del medico di base e, se minorenni, senza necessità di essere accompagnati da un adulto.
Elenco Spazio Giovani
Consultorio Via Romagna – Pad.O
Via Romagna,16 – Cittadella della salute – 09127 Cagliari
Lunedì 8.30 – 10.30 / 15.30 – 17.30
Consultorio Via Sassari
Via Sassari,15– 09124 Cagliari
Tutti i Martedì e Giovedì 15.30 – 17.30
Consultorio Via Is Maglias
Via Is Maglias,124 – 09122 Cagliari
Mercoledì 14.30 – 16.00
Consultorio Monserrato
Via Argentina,92 – Monserrato
Tutti i Giovedì 8.30 -10.30; 15.30 – 17.30
Consultorio Selargius
Via Mazzini 32 – 09047 Selargius
Tutti i Martedì dalle 15:30 alle 17:30
Consultorio Sestu
Via Dante,SNC – 09028 Sestu
Tutti i Lunedì dalle 15.00 alle 17.00
Consultorio di Quartu
Via Turati n°4C, Quartu S.E. 6° piano
Tutti i giovedì alle ore 10 e alle ore 15 senza appuntamento
Ultima modifica
6 Febbraio, 2024