Giornata Nazionale contro il Bullismo: Spazio Giovani per adolescenti

Uno “Spazio” riservato ai giovani in cui sentirsi liberi di parlare di emozioni e sentimenti e di esprimere i propri bisogni: è lo Spazio Giovani dei Consultori familiari della ASL di Cagliari. Si tratta di un luogo, un ambiente riservato, in cui parlare o ricevere informazioni per bisogni legati alla vita affettiva e relazionale, di coppia, sul corpo e sulle sue trasformazioni. Una rete capillare con un’equipe multidisciplinare, alla quale si può accedere anche da soli, senza prescrizione del medico e gratuitamente.

06 Febbraio, 2024

Uno “Spazio” riservato ai giovani in cui sentirsi liberi di parlare di emozioni e sentimenti e di esprimere i propri bisogni: è lo Spazio Giovani dei Consultori familiari della ASL di Cagliari. Si tratta di un luogo, un ambiente riservato, in cui parlare o ricevere informazioni per bisogni legati alla vita affettiva e relazionale, di coppia, sul corpo e sulle sue trasformazioni. Uno spazio, appunto, dove gli adulti non possono entrare, un servizio dove ragazzi e ragazze possono sentirsi liberi di parlare di emozioni e di sentimenti, del corpo e delle sue trasformazioni, e trattare anche le più svariate tematiche sulla sessualità, l’identità di genere e l’orientamento sessuale, la contraccezione, la gravidanza, l’interruzione della gravidanza, il rapporto di coppia, il bullismo e la violenza.

Dal 2017, anno della prima edizione, ogni 7 febbraio in Italia si celebra la Giornata contro il Bullismo, un appuntamento molto importante in cui istituzioni, esperti e associazioni specializzate cercano di sensibilizzare giovani e adulti riguardo un problema che purtroppo sembra sempre più diffuso.

Lo Spazio Giovani è rivolto a giovani di età compresa fra 14 e 25 anni ed è destinato, grazie alla presenza di equipe multidisciplinari composte da assistenti sociali, assistenti sanitari, psicologi, ostetriche, gniceologic, ecc., a trattare le più svariate tematiche sulla sessualità, la prevenzione ed educazione alla salute (malattie sessualmente trasmissibili e altre patologie) e i problemi adolescenziali in generale.

Tanti i ragazzi e le ragazze che già accedono, sensibilizzati anche da progetti nelle scuole che fanno consocere loro il servizio, attraverso la somminsitrazione di un questionario che rileva le loro esigenze. Successivamente vengono invitati a conoscere il Consultorio familiare e le attività che svolge per familiarzzare con il servizio. L’accesso per visita ostetrica e ginecologica, ad esempio, ha tante richieste giornaliere: almeno 20 ragazze sotto i 25 anni di età richiedono una visita con la ginecologa in un mese. Nessuno viene lasciato fuori: nello Spazio Giovani l’assistente sanitario o l’assistente sociale accolgono e individuano il bisogno del giovane e danno via a un percorso.

Si può accedere da soli, anche se minorenni, in coppia, o con amici. Se si preferisce andare al Consultorio insieme ad uno dei genitori, è possibile fissare un appuntamento negli altri giorni e orari in cui il consultorio è aperto.

Chi svolge le attività?
Un’equipe multidisciplinare composta da: ginecologhe, psicologhe, pediatra, ostetriche, assistente sociale e assistente sanitaria. Il team è pronto ad accogliere ogni tipo di esigenza e ad individuare il percorso più adatto.

A chi è rivolto?
Hanno libero accesso ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, a prescindere dal comune di residenza, senza prescrizione del medico di base e, se minorenni, senza necessità di essere accompagnati da un adulto.

Elenco Spazio Giovani

Consultorio Via Romagna – Pad.O