Giornata nazionale del neurosviluppo: open day a Cagliari

La Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA) lancia in data 11 maggio 2023 la seconda Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo. Nella città metropolitana di Cagliari si terrà un convegno il 10 maggio presso la sala consigliare (inizio ore 10.30) e una giornata interamente dedicata ai cittadini l’11 maggio a cura dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile territoriali e ospedalieri afferenti al Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Cagliari che aderiscono all’importante iniziativa di sensibilizzazione attraverso un “open day” in diverse postazioni.

10 Maggio, 2023

Nel contesto della Settimana europea di sensibilizzazione sulla salute mentale, la Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA) lancia in data 11 maggio 2023 la seconda Giornata Nazionale per la promozione del Neurosviluppo. Per celebrare la giornata e sostenere la promozione dell’evento, nella città metropolitana di Cagliari si terrà un convegno il 10 maggio presso la sala consigliare (inizio ore 10.30) e una giornata interamente dedicata ai cittadini l’11 maggio a cura dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile territoriali e ospedalieri afferenti al Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Cagliari che aderiscono all’importante iniziativa di sensibilizzazione attraverso un “open day” nelle seguenti postazioni:

-ingresso della Cittadella della Salute di Via Romagna, Cagliari;

-atrio dell’Ospedale Microcitemico “A. Cao” Via Jenner, Cagliari;

-Sede Servizi Sociali, Comune di Assemini-ex– scuole Pintus, via Cagliari, Assemini.

Nelle tre postazioni la mattina dell’11 maggio dalle ore 9 alle ore 12 i cittadini interessati potranno ricevere informazioni e materiale divulgativo sui disturbi del neurosviluppo e sulle modalità di accesso ai luoghi di cura che se ne occupano. L’evento è patrocinato, oltre che dalla Società Scientifica SINPIA e dalla ASL di Cagliari, anche dai Comuni di Cagliari e Assemini.

A cura del Presidente del Consiglio Comunale di Cagliari (Edoardo Tocco) e dell’amministrazione, la mattina del 10 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la sala consiliare si terrà una conferenza su “disturbi del neurosviluppo e le traiettorie evolutive in salute mentale” alla presenza anche del Sindaco Truzzu e dell’Assessore ai Servizi Sociali Viviana Lantini, oltre che degli esponenti della ASL di Cagliari, quali il Direttore Generale Marcello Tidore, la Direttrice del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Graziella Boi e la Responsabile della SC di Neuropsichiatria Infantile M. Rosaria Cherchi; intervengono anche Silvia Paba, Sara Carucci e Sabrina Trudu, neuropsichiatre infantili della segreteria regionale e nazionale SINPIA per un confronto a più voci sulla prevenzione, la diagnosi precoce, la promozione dei fattori protettivi sanitari e ambientali e le molteplici strategie di intervento per una buona salute mentale dell’infanzia e della futura popolazione adulta.

La sera dell’11 maggio, a conclusione della Giornata per la Promozione del Neurosviluppo, la torretta del Bastione St. Remy di Cagliari verrà “colorata” di verde, a manifestare con uno dei colori dell’arcobaleno la varietà degli aspetti del neurosviluppo.

Il periodo del neurosviluppo

Il periodo del neurosviluppo, dal concepimento ai primi mille giorni e poi fino alla giovane età adulta, è cruciale nel determinare la buona salute fisica e mentale degli individui. Esso rappresenta un complesso processo di crescita che nel tempo conduce ad un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale attraverso l’intreccio costante di componenti genetiche, neurobiologiche e ambientali specifiche per ogni età. I disturbi del Neurosviluppo sono molto aumentati negli ultimi anni, ma sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone.

Possono comparire fin dai primi anni di vita, come per l’autismo, i disturbi di linguaggio e apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, l’epilessia; oppure rendersi evidenti in adolescenza, con disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione. I problemi conseguenti ai disturbi neuropsichici dell’età evolutiva hanno un forte impatto sulla vita della Persona in età evolutiva e adulta, richiedendo la messa in campo di adeguate strategie di prevenzione e di risorse per la cura sempre più specifiche e aggiornate.

Cliccando sul sito www.sinpia.eu sarà inoltre possibile partecipare al webinar gratuito dell’11 maggio, aperto a tutta la popolazione dalle ore 16.30 alle ore 18.30, che verterà sull’importanza di investire sulla promozione del neurosviluppo e sulla cura dei disturbi ad esso correlati.

10 Maggio, 2023