Il Direttore Generale illustra la programmazione 2024-2026

“Abbiamo lavorato con grande impegno alla costituzione della nuova ASL n. 8, a partire dall’Atto aziendale”. – ha spiegato il Direttore Generale ai presenti. “In cima alle nostre priorità ora c’è l’abbattimento delle liste d’attesa, l’ammodernamento tecnologico, i progetti PNRR, la riorganizzazione di alcuni servizi e il potenziamento dei presidi di Isili e Muravera”

27 Dicembre, 2023

Presentato questa mattina, a tutti i Direttori di Struttura complessa della ASL di Cagliari, il programma sanitario per il triennio 2024-2026 nella sala Thun del PO Microcitemico di Cagliari. L’incontro con il Direttore Generale Marcello Tidore – alla presenza del Direttore Sanitario Roberto Massazza, del Direttore Amministrativo Gianluca Calabrò e del Direttore della SC Programmazione e controllo Vincenzo Serra – è stato l’occasione per fare il punto sulle attività svolte dalla nascita della nuova ASL di Cagliari a seguito della riforma sanitaria regionale ma, soprattutto, per illustrare il cammino che l’azienda sta intraprendendo e gli obiettivi da raggiungere nei prossimi tre anni.

“Abbiamo lavorato con grande impegno alla costituzione della nuova ASL n. 8, partendo dall’Atto aziendale per profilare una azienda più efficiente e vicina ai bisogni dei territori. Abbiamo assunto personale amministrativo e assegnato gli incarichi di strutture vacanti, attivato i nuovi Dipartimenti (di Area Medica e Area Chirurgica, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, Dipartimento dei Servizi, Dipartimento Attività sanitarie, Dipartimento di Prevenzione, Dipartimento integrazione territorio-ospedale, Dipartimento dell’Area Amministrativa e tecnica). Sono stati anche assegnati gli obiettivi di budget per la valutazione del ciclo della performance e definiti gli incarichi di funzione per una più razionale organizzazione e gestione dei carichi di lavoro”, ha spiegato il Direttore Generale ai presenti.

“Dal punto di vista sanitario, è stato approvato il progetto per il rinnovo dei piani terapuetiuci da parte degli MMG, è stato avviato il processo di riordino della Neuropsichiatra Infantile e e sono stati implementati i punti prelievo su tutto il territorio aziendale. Per la parte tecnica, ono stati avviate le procedure per i progetti PNRR per la riqualificazione dei presidi e la costituzione dell Case della Salute. Stiamo anche lavorando al processo di riqualificazione esstetica delle sale di attesa in un’ottica di umanizzazione delle cure”.

“Gli indirizzi strategici del piano triennale tendono a semplificare l’accesso dei cittadini alle prestazioni con l’erogazione dei servizi in un’unica struttura , la Cittadella della Salute – ha continuato il manager della ASL n. 8 – . In cima alle nostre priorità c’è l’abbattimento delle liste d’attesa e il miglioramento del tasso di adesione agli screening oncologici. Vogliamo inoltre potenziare, con un percorso già iniziato, i Consultori familiari per il sostegno alle donne alla maternità: abbiamo assegnato 30 nuovi ecografi e assunto personale qualificato come ginecologi e assistenti sanitari. Prevista anche la qualificazione dell’unico Centro di riabilitazione pubblica (Centro Ausonia), la riattivazione della Medicina dello sport, dell Centro Donna e della Radiologia all’ospedale Binaghi. Nell’Area metropolitana è prevista l’attivazione del Centro prelievi pediatrici all’ospedale Microcitemico e la possibilità di effettuare screening neonatali per la diagnosi precoce dell’atrofia muscolare spinale (SMA). A breve, procederemo con la riqualificazione del Pronto Soccorso dell’ospedale SS. Trinità, del reparto di Osservazione breve (OBI) e della diagnostica per immagini. Abbiamo previsto il potenziamento della Diabetologia del PO Binaghi, con l’attivazione di una Diabetologia nel distretto Quartu-Parteolla e del SERD”.

“Un discorso a parte meritano poi i presidi di Isili e Muravera per i quali abbiamo avuto, come promesso, un occhio di riguardo con la riattivazione delle attività chirurgiche. Abbiamo poi aperto il Centro Uomo a Isili, novità assoluta nel panorama isolano, l’innovativo servizio interamente dedicato alla sfera maschile. Sempre a Isili, abbiamo avviato il processo per l’attivazione della geriatria universitaria indentificando il PO San Giuseppe quale sede della Scuola di Specializzazione.
Per Muravera, invece, è già stato previsto l’acquisto e l’attivazione dell’High intensity focused ultrasound (HIFU), una innvovativa tecnologia nel trattamento di patologie neoplastiche, benigne e maligne a carico di vari organi”.

Il Direttore Amministrativo Gianluca Calabrò ha rivolto a tutti i presenti un appello: “Vi chiediamo uno sforzo aggiuntivo per aiutarci a capire meglio problematiche in essere e fabbisogni dei Servizi, così da intercettare per tempo le esigenze e soddisfare tutte le richieste”.

“A distanza di un anno possiamo dire che c’è stata una inversione di rotta grazie all’implementazione dei servizi ma soprattutto all’impegno e agli sforzi di tutto il personale che colgo l’occasione per ringraziare”, ha aggiunto il Direttore Sanitario Roberto Massazza.

A concludere l’incontro il Direttore del Dipartimento Amministrativo Vincenzo Serra: “Il nostro impegno sarà quello di cercare di dare prontamente risposte: siamo partiti da una situazione complicata dopo la fine di ATS e la nascita delle nuove aziende, ma oggi siamo finalmente tornati ad essere un’azienda efficiente ed efficade, con personale qualificato e deidicato”.

29 Dicembre, 2023