Inaugurata la nuova TC di ultima generazione dell’ospedale di Isili

E stata inaugurata oggi la TC di ultima generazione installata nell’ospedale San Giuseppe Calasanzio di Isili. Una tecnologia a 128 strati ad altissima risoluzione,  dotata di un sistema innovativo che permette di effettuare esami di alta qualità in tempi molto rapidi. L’eccellente risoluzione d’immagine, ottenuta grazie all’acquisizione di migliaia di sottilissimi “strati” (128) tutti ad alta definizione, permette di effettuare esami specifici molto dettagliati con un basso dosaggio di raggi x.

E stata inaugurata oggi la TC di ultima generazione installata nell’ospedale San Giuseppe Calasanzio di Isili. Una tecnologia a 128 strati come quelle presenti nei centri piu qualificati della Regione, che permette di effettuare esami di alta definizione in tempi molto rapidi e con notevole riduzione della dose di raggi x.

“Abbiamo dotato questo ospedale di una TC di ultima generazione, una tecnologia avanzata e affidabile che garantisce diagnosi precise per una vasta gamma di pazienti – ha spiegato Stefano Marcia, Direttore del Dipartimento dei Servizi – . Grazie alla velocità di esecuzione, permette di ottenere esami estremamente accurati e di qualità utilizzando basse dosi di radiazioni. Consentirà il miglioramento della performance in termini qualitativi e quantitativi, facendoci dimenticare tutte le problematiche che incontravamo con un’apparecchiatura obsoleta, quali per esempio andare incontro a surriscaldamento dopo esami complessi. Dotata di intelligenza artificiale, è completa anche di software per lo studio del cuore e delle coronarie; l’utilizzo in campo cardioradiologico da lustro a tutto il PO essendo questa tipologia di esami eseguita solo in pochi centri“.

“Stiamo portando a contrattazione la proposta di inserire l’indennità per i presidi disagiati ai dipendenti degli ospedali di Isili e Muravera che operano nei reparti di Medicina, Pronto Soccorso e Chirurgiaha affermato il Commissario Straordinario della ASL di Cagliari Aldo Atzori -. Inoltre stiamo procedendo con un progetto, già convenzionato con l’Università di Cagliari, per l’apertura  della Struttura Complessa di Geriatria a Isili. Inizialmente sarà una struttura ambulatoriale che potrà dare un grosso supporto al Pronto Soccorso e, soprattutto, alla Medicina. Dopodichè si potranno aggiungere dei posti letto per arrivare all’apertura del reparto, che potrà avvenire solo quando verranno completati i lavori del terzo piano che, per convenzione, dovrà fare il Comune e non la ASL. Infine, stiamo unificando tutti i servizi che si occuopano della gestione del paziente post dimissione e quindi delle cure domiciliari mettendo in linea e in ambienti attigui tutti i servizi con queste caratteristiche distrettuali e ospedaliere: COT, PUA-UVT, PASS, ADI e protesica, così da poter lavorare in rete”.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

29 Luglio, 2025