La ASL presenta il piano sanitario triennale 2024-2026 ai sindaci

Presentato questa mattina, a tutti i sindaci della Provincia di Cagliari, il programma sanitario per il triennio 2024-2026 della ASL di Cagliari nella sala Thun del PO Microcitemico di Cagliari.  Il documento è stato illustrato dal Direttore Generale Marcello Tidore, alla presenza del Direttore Sanitario Roberto Massazza, del Direttore Amministrativo Gianluca Calabrò e della Dott.ssa Donatella Garau, dirigente in staff alla Direzione sanitaria, secondo quanto previsto dalla normativa vigente dell’Atto aziendale approvato con deliberazione n. 25 del 1 febbraio 2023.

09 Novembre, 2023

Presentato a tutti i sindaci della Provincia di Cagliari il programma sanitario per il triennio 2024-2026 della ASL di Cagliari nella sala Thun del PO Microcitemico di Cagliari.  Il documento è stato illustrato dal Direttore Generale Marcello Tidore, alla presenza del Direttore Sanitario Roberto Massazza, del Direttore Amministrativo Gianluca Calabrò e della Dott.ssa Donatella Garau, dirigente in staff alla Direzione sanitaria, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dall’Atto aziendale approvato con deliberazione n. 25 del 1 febbraio 2023.  Presente in sala anche il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, assieme ai primi cittadini di Isili, Muravera, Quartu, Villa San Pietro, mentre molti altri hanno seguito on line ll’incontro.

“Gli indirizzi strategici del piano triennale tendono a semplificare l’accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie con l’erogazione dei servizi in un’unica struttura fisica, la Cittadella della Salute – ha spiegato il manager della ASL n. 8 – . In cima alle nostre priorità nel triennio 2024 -2026 c’è l’abbattimento liste d’attesa e il miglioramento del tasso di adesione agli screening oncologici(cervice uterina, colon-retto, mammografico). Vogliamo inoltre potenziare, con un percorso già iniziato, i Consultori familiari per il sostegno alle donne alla maternità:abbiamo già assegnato 30 nuovi ecografi e assunto ginecologi e assistenti sanitari. Prevista anche la qualificazione dell’unico Centro di riabilitazione pubblica presso nella sede del Poetto (Ausonia), la riattivazione della medicina dello sport, dell centro donna e della radiologia al Binaghi”.
“In particolar modo, nell’area metropolitana è prevista l’attivazione del Centro prelievi pediatrici all’ospedale Microcitemico e la riqualificazione del Pronto Soccorso dell’ospedale SS. Trinità, del reparto di Osservazione breve (OBI) e della diagnostica per immagini. Abbiamo previsto il  riordino della Neuropsichiatria infantile in tutti i distretti aziendali e il potenziamento della Diabetologia del PO Binaghi, con l’attivazione di una  Diabetologia nel distretto Quartu-Parteolla e del SERD.

“Per l’ospedale di Isili è stato invece stanziato un finanziamento di 1 milione e e 650 mila euro per il Pronto Soccorso, la creazione di aree di permanenza dei pazienti in attesa di diagnosi e la riqualificazione del reparto di Radiologia. Oltre un milione di euro invece è destinato al presidio San Marcellino di Muravera, per il quale è già in fase acquisizione l’HIFU, un macchinario di altissima tecnologia (ce ne sono solo 4 in tutta Italia),  per il trattamento delle patologie neoplastiche. Infine, stiamo lavorando con AREUS per l’attivazione delle elisuperfici illuminate presso i PP.OO. di Isili e Muravera  ed elaborando un programma di ammodernamento delle tecnologie sanitarie su tutto il territorio”, ha concluso Marcello Tidore.  Ora la parola passa ai sindaci che possono presentare osservazioni rispetto al Piano triennale.

15 Novembre, 2023