Marzo Lilla: un mese di eventi dedicati ai Disturbi della nutrizione

All’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è dedicata la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, che si celebra il 15 marzo a partire dal 2018. Per tenere alta l’attenzione su questa problematica la Struttura Complessa Disturbi Alimentari della ASL di Cagliari, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e con l’Associazione “Voci dell’Anima”, ha organizzato il MARZO LILLA.

15 Marzo, 2024

All’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è dedicata la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, che si celebra il 15 marzo a partire dal 2018. I disturbi dell’alimentazione rappresentano infatti una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo anche alla luce dei recenti dati epidemiologici. Negli ultimi anni vi è stato un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute, secondari soprattutto allo stato di malnutrizione.

Per tenere alta l’attenzione su questa problematica la Struttura Complessa Disturbi Alimentari della ASL di Cagliari, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e con l’Associazione “Voci dell’Anima”, ha organizzato il MARZO LILLA con vari eventi dedicati ai Disturbi della Nutrizione e Alimentazione.

Il giorno 15 marzo, Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, in via Romagna 16, Pad E, dalle 11 alle 19 l’equipe assieme all’Associazione Voci dell’Anima, sarà a disposizione per la popolazione per incontri informativi e due workshop, su prenotazione al cellulare di servizio, dedicati ai familiari di pazienti.

Le giornate del 28 febbraio, 6 e 14 marzo sono dedicate agli incontri formativi con Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta dal titolo Disturbi della Nutrizione e Alimentazione: “Aspetti clinici e segnali d’allarme per un’identificazione precoce e invio ai luoghi di cura”, finalizzata ad una maggiore conoscenza del disturbo e un invio ai servizi di competenza.

Nella giornata del 25 marzo, infine, l’equipe adulti-minori, si dedicherà ai Dirigenti scolastici e ai docenti di tutta la Regione degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, sia pubblici che paritari, al fine di favorire una sensibilizzazione e una maggiore vicinanza degli operatori scolastici ai servizi dedicati.

19 Marzo, 2024