“Non siamo soli”: appuntamenti di fine anno con i Centri diurni

“Non siamo soli” è l’iniziativa del Servizio di Riabilitazione Psichiatrica del DSM della ASL di Cagliari per il periodo delle festività natalizie e dell’anno nuovo per far conoscere i servizi attivi ma, soprattutto, per coinvolgere i pazienti e i loro familiari in un ciclo di appuntamenti da vivere tutti insieme, combattendo così la solitudine che molto spesso accompagna le persone con disagio mentale.

28 Dicembre, 2023

Gli eventi in programma dei Centri Diurni Dipartimentali di Selargius e Marina Piccola sono organizzati dal Servizio Riabilitazione Residenze e Semiresidenze del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Cagliari al fine di offrire una continuità di servizi ai pazienti e loro familiari nel periodo delle feste.

“Non siamo soli” è volta al coinvolgimento dei pazienti e dei loro familiari per la partecipazione continua dei percorsi riabilitativi proprio nel periodo delle feste, quando molti vivono la malattia in solitudine.

Si intende diffondere così la conoscenza dei servizi attivi (Centri Diurni Dipartimentali di Selargius e Marina Piccola) come luoghi dove portare avanti percorsi riabilitativi di sostegno negli ambiti di vita relazionale, di lavoro e sulle autonomie per pazienti in carico al DSMD ASL Cagliari.

Il programma, iniziato prima di Natale, prosegue il 28 dicembre con “Un giorno in Redazione Web  “Lasentiquestavoce ” del Centro Diurno di Selargius invita i pazienti dei vari laboratori per una giornata all’insegna del giornalismo online. Prosegue il 2 gennaio 2024 con il “Pranzo di inizio anno2 dove il laboratorio di cucina invita i pazienti di tutti i laboratori al pranzo di benvenuto al nuovo anno! Il 3 e il 4 gennaio ci saranno invece le “Uscite in compagnia” con la visita all’ orto Botanico ela  passeggiata nelle vie di Cagliari tra i mercatini natalizi, seguita dalla visita al planetario di Cagliari, pranzo e visione di un film al cinema. Il ciclo di eventi si chiude l’8 gennaio con la “Festa della musica 2024” a cura del gruppo musicale “The Healing” del Centro Diurno di Selargius in collaborazione con “O.F.F. BAND” e “GROOVING AGAIN”.

28 Dicembre, 2023