Piano Regionale della Prevenzione 2020-25(PRP):ambiente, clima,salute

Il Programma Predefinito PP9 del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (PRP) stabilisce di proseguire e consolidare il percorso per la prevenzione e la promozione della salute agli approcci raccomandati dall’OMS, prevedendo un programma di interventi di informazione e sensibilizzazione sugli stili di vita ecosostenibili e sulla riduzione degli impatti diretti e indiretti dei cambiamenti climatici sulla salute.

18 Dicembre, 2023

La Sanità Pubblica, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è l’insieme degli “sforzi organizzati della società per sviluppare politiche per la salute pubblica, la prevenzione delle malattie, la promozione della salute e per favorire l’equità sociale nell’ambito di uno sviluppo sostenibile”. In tale logica, la prevenzione e la promozione della salute devono conformarsi ai seguenti approcci raccomandati dall’OMS ricompresi anche negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 sottoscritta nel 2015 – quale programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità – dai Governi di 193 Paesi membri dell’ONU:

“Health in all Policies”, che implica la promozione di alleanze e sinergie fra diversi settori della società allo scopo di costruire convergenze programmatiche che riconoscano nelle decisioni politiche dei diversi settori che la salute della popolazione è un obiettivo comune;

“One Health” che, considerando la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, degli animali, della natura e dell’ambiente, promuove un coordinamento intersettoriale e multidisciplinare per affrontare i rischi potenziali o già esistenti che hanno origine dall’interfaccia tra ambiente-animali-ecosistemi.

In coerenza con tali approcci raccomandati dall’OMS, il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 (PNP) si basa su una visione che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente e promuove un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato, per prevenire e contrastare i rischi sulla salute. La governance di questi processi è affidata al Dipartimento di Prevenzione di ciascuna ASL, quale struttura operativa dell’Azienda Sanitaria che garantisce la tutela della salute collettiva, perseguendo obiettivi di promozione della salute e prevenzione dei fattori di rischio con azioni dirette a individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale, umana e animale, come stabilito dal D.Lgs. 502/92 e s.m.i., e quindi nodo strategico di una forte e valida collaborazione tra Strutture, Servizi e Unità Operative interne alla ASL ed esterne all’ambito sanitario.

In tal senso, il PNP, nell’ambito del Programma Predefinito PP9 “Ambiente, clima e salute”, prevede che si tenga conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, secondo una logica integrata, e che venga adottato l’approccio One Health nella programmazione e nelle conseguenti azioni.

Il suddetto Programma Predefinito PP9 ha l’obiettivo di rafforzare l’advocacy del sistema sanitario nelle politiche di altri settori (ambiente, trasporti, edilizia, urbanistica, agricoltura, energia, istruzione) per intercettare e coniugare obiettivi di salute pubblica ed obiettivi di tutela ambientale, promuovendo il rafforzamento di competenze e consapevolezza di tutti gli attori della comunità sugli obiettivi di sostenibilità come individuati dall’Agenda 2030. A tal proposito, è previsto, tra l’altro, di consolidare le attività di comunicazione per migliorare le conoscenze sui rischi per la salute derivanti dall’esposizione a fattori ambientali antropici e naturali e per orientare i cittadini verso scelte più salutari e ecosostenibili.

In linea con gli obiettivi del PNP, il Programma Predefinito PP9 del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (PRP) – adottato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 50/46 del 28.12.2021 – stabilisce di proseguire e consolidare il percorso già intrapreso con la precedente pianificazione per conformare la prevenzione e la promozione della salute agli approcci raccomandati dall’OMS, prevedendo, tra l’altro, nell’ambito dell’Azione trasversale Comunicazione un programma di interventi di informazione e sensibilizzazione sugli stili di vita ecosostenibili e sulla riduzione degli impatti diretti e indiretti dei cambiamenti climatici sulla salute.

Interventi di informazione e sensibilizzazione sugli stili di vita ecosostenibili_(Anni 2022-2023)_Documento completo (2)

14 Febbraio, 2024