Prevenzione del tumore del cavo orale: consulti gratuiti

In occasione della 4a giornata della prevenzione dei tumori del cavo orale il reparto di Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero SS. Trinità apre le porte con visite gratuite.

19 Aprile, 2022

Riaprono le visite ai pazienti

Prevenzione del tumore del cavo orale: porte aperte all’ospedale SS. Trinità per visite e consulti. Giovedì 21 aprile, nella struttura di Otorinolaringoiatria del Presidio SS. Trinità, si terrà la 4a giornata della Prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale promossa da AOOI, Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani, con visite e consulti gratuiti per la prevenzione del tumore del cavo orale.

L’incidenza del carcinoma del cavo orale in Italia è abbastanza alta: dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, in base ai fattor di rischio prevalenti nelle varie aree geografiche. Il vizio del fumo, l’abuso di alcol, la scarsa igiene orale, l’infezione da Papilloma virus, il Lichen planus orale,i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, così come una dieta povera di frutta e di verdura sono fattori di rischio che possono provocare l’insorgenza di questo tipo di tumori.

Il cavo orale comprende lingua, gengive, guance, pavimento, ovvero la parte inferiore della bocca, palato e labbra. Tumefazioni ed escrescenze, lesioni bianche o rossastre e ferite che non si rimarginano spontaneamente possono essere manifestazione di lesini pre-tumorali o, peggio, tumorali. La diagnosi precoce di questo tipo di carcinoma è semplice e non richiede metodi invasivi, Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazioni, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattie e, in definitiva, migliora la qualità della vita.

La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale SS. Trinità di Cagliari ha aderito all’iniziativa promossa dall’AOOI e aprirà i propri ambulatori per un consulto gratuito ai cittadini che ne faranno richiesta.

Per ulteriori informazioni, modalità di accesso e prenotazioni si può telefonare al numero 0706095744 nelle ore di ambulatorio.

21 Aprile, 2022