Prevenzione: offerta gratuita del vaccino anti HPV
La ASL di Cagliari, allo scopo di ottemperare alle indicazioni del Piano Regionale della Prevenzione, ha realizzato un progetto di vaccinazione gratuita ed attiva al compimento degli 11 anni . Tra le diverse attività sono previste chiamate attive ed open days, vaccinazioni all’atto della chiamata per il pap test all’età di 25 anni, offerta vaccinale alle donne con lesioni precancerose, interventi di comunicazione e formazione, la creazione di una mail dedicata [email protected].
Il 4 Marzo di ogni anno si celebra la Giornata internazionale di sensibilizzazione contro l’HPV, istituita con il fine di sensibilizzare ed educare la popolazione circa l’importanza della vaccinazione contro il Papilloma Virus, responsabile dei tumori della cervice uterina e principale responsabile di altre forme di tumori del distretto uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e dell’orofaringe.
Il Nuovo Piano di Prevenzione Vaccinale Nazionale 2022-25 prevede l’offerta gratuita ed attiva al compimento degli 11 anni ed un recupero della popolazione non vaccinata a decorrenza della corte del 1997 in su per le femmine e dal 2006 in su per i maschi, oltre alla vaccinazione per le donne con lesioni precancerose Cin2 o CIN3.
La ASL di Cagliari pertanto, allo scopo di ottemperare alle indicazioni del PNPV 2022-2025, ed al Piano Regionale della Prevenzione 2022-2025 ed in particolare “PL 13 – Azione 4-Offerta gratuita del vaccino anti HPV”, ha realizzato un progetto di recupero delle vaccinazioni con il coinvolgimento di diversi Servizi del Dipartimento di Prevenzione.
Tra le diverse attività del progetto sono previste chiamate attive ed open days, vaccinazioni all’atto della chiamata per il pap test all’età di 25 anni, offerta vaccinale alle donne con lesioni precancerose, interventi di comunicazione e formazione, la creazione di una mail dedicata [email protected]. Altre attività utili alla campagna vaccinale saranno successivamente comunicate.
Relativamente alla mail indicata si comunica che possono accedere, allo scopo di fare richiesta della vaccinazione, le donne nate dal 1997 in su ed i maschi dal 2006 in su, oltre alle donne con lesioni precancerose CIN 2 o CIN 3. Dovranno essere specificati i dati anagrafici della/del richiedente ed un cellullare ove gli utenti saranno contattati dalla Struttura Vaccinazioni del SISP nel giro di pochi giorni.
HPV e vaccinazione
L’ HPV è stato classificato come il secondo agente patogeno responsabile del cancro al mondo, preceduto solo dal cancro dello stomaco, causato a sua volta dall’Helicobacter pylori. Globalmente pertanto, su 2 milioni all’ anno di tumori causati da agenti infettivi, 690.000 persone sviluppano tumori HPV correlati, di cui 570.000 della cervice uterina (quarto tumore in assoluto e secondo nelle fasce 15-44 anni). L’ HPV è anche causa di tumori benigni quali i condilomi ano-genitali.
Le armi in nostro possesso per prevenire questi tumori sono gli interventi di prevenzione primaria come la vaccinazione e quelli di prevenzione secondaria come gli screening. Nonostante il vaccino sia efficace e sicuro e fortemente raccomandato in tutto il mondo, le coperture vaccinali in Saredgna sono ancora insufficienti e lontane dal livello di copertura raccomandato del 95%.
Ultima modifica
3 Aprile, 2024