Promozione donazione di organi e tessuti: avviso
Un avviso pubblico riservato alle Associazioni di volontariato che operano nell’ambito della promozione della donazione di organi e tessuti per la presentazione di proposte progettuali per la Campagna Regionale di promozione della donazione di organi e tessuti 2024. Il CRT stanzia un importo complessivo di € 30mila euro derivanti dai fondi RAS per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.
E’ pubblicato nell’Albo pretorio on line l’avviso pubblico riservato alle Associazioni di volontariato che operano senza scopo di lucro nell’ambito della promozione donazione di organi e tessuti per la presentazione di proposte progettuali per la Campagna Regionale di promozione della donazione di organi e tessuti 2024. Codice progetto UP-08-2023-26 Attività di riorganizzazione delle funzioni regionali in materia di donazioni prelievi e trapianti – Attività del CRT.
Facendo seguito alla Deliberazione della Giunta Regionale della Sardegna n. 38/29 del 08/08/2017: “Riorganizzazione delle funzioni regionali in materia di donazioni, prelievi e trapianti di organi, tessuti e cellule. Abrogazione della deliberazione della Giunta Regionale n. 45/19 del 27 settembre 2005” che prevede il coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato quali componenti non sanitarie del sistema regionale di donazione e trapianto che contribuiscono alla promozione e divulgazione della cultura della donazione di organi e tessuti, il Centro Regionale Trapianti Sardegna invita le Associazioni che operano in assenza di scopo di lucro nell’ambito della rete trapiantologica della Sardegna, a presentare delle proposte progettuali per la Campagna Regionale di promozione della donazione di organi e tessuti per l’anno 2024.
Il Centro Regionale Trapianti contribuirà alla realizzazione dei progetti con un importo complessivo di € 30.000,00 derivanti dai fondi che la Regione Sardegna assegna al Centro Regionale Trapianti per la Promozione della donazione e, orientati a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.
I progetti per la sensibilizzazione della popolazione alla donazione degli organi e tessuti devono perseguire i seguenti obiettivi (uno o più obiettivi a scelta):
– Attivare percorsi formativi, educativi, ludico-ricreativi e/o sportivi inerenti i bisogni per la sensibilizzazione della popolazione nel territorio;
– Coinvolgere le scuole e/o le autorità locali in attività di promozione della cultura della donazione;
– Attività e laboratori espressivi (musica, pittura, teatro, fotografia, concorsi a premio ecc.) rivolti alla sensibilizzazione e la promozione della donazione.
– Diffusione della cultura della donazione attraverso la distribuzione di materiale divulgativo con tessera del donatore e/o pubblicità (cartelloni stradali, manifesti inserti nei carrelli supermarket, manifesti sugli autobus, magliette, gadget ecc.)
– Favorire l’integrazione delle risorse del territorio con quelle dei servizi sociali e socio-
sanitari per l’attivazione degli interventi sopra citati.
Ogni Associazione/Ente potrà presentare una sola proposta di progetto da realizzare entro il 31 dicembre 2024. Il progetto potrà comprendere anche eventi/manifestazioni già effettuate purché siano state svolte nell’anno 2024.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO
Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] secondo lo schema allegato (Allegati 2 e 3), entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito dell’ASL Cagliari
Ultima modifica
31 Maggio, 2024