Regolamento di funzionamento dei Dipartimenti Aziendali

E’ stato deliberato ed è on line, nella sezione Albo pretorio- Regolamenti, il Regolamento che disciplina le modalità di funzionamento del modello organizzativo dipartimentale al fine di garantire l’omogeneità e la funzionalità dei rapporti fra le diverse strutture in coerenza con gli indirizzi aziendali, adottato in conformità alle normative nazionali e regionali vigenti.

E’ stato deliberato ed è on line, nella sezione Albo pretorio- Regolamenti, il Regolamento che disciplina le modalità di funzionamento del modello organizzativo dipartimentale al fine di garantire l’omogeneità e la funzionalità dei rapporti fra le diverse strutture in coerenza con gli indirizzi aziendali.
E’ adottato in conformità alle normative nazionali e regionali vigenti, ed in particolare all’art. 17 bis D.Lgs. n. 502/1992 e ss.mm.ii., alla L.R. n. 24/2020 e all’Atto Aziendale della Asl di Cagliari, adottato con Deliberazione del Direttore Generale n. 25 del 01.02.2023 approvato in modo definitivo con DGR n. 4/61 del 16.02.2023. Il Regolamento può essere integrato, in relazione alle specificità del caso, mediante proposta di adozione di Regolamento di Dipartimento riferito ad una specifica articolazione aziendale. In tal caso la proposta dovrà essere formulata dal Direttore del Dipartimento, sentito il Comitato di Dipartimento, e diverrà efficace dopo l’approvazione mediante Deliberazione del Direttore Generale.

L’organizzazione dipartimentale, così come previsto dall’art. 17 bis del D. Lgs n. 502/92, ess.mm.ii., rappresenta il modello ordinario di gestione operativa delle attività aziendali. Il Dipartimento costituisce la tipologia organizzativa e gestionale volta a dare risposte unitarie, flessibili, tempestive, razionali ed esaustive rispetto ai compiti assegnati, nell’ottica di armonizzazione delle risorse. Tale articolazione aziendale aggrega strutture organizzative omologhe, omogenee, affini o complementari che perseguono comuni finalità e, pur conservando ciascuna la propria autonomia clinica e professionale, sono tra loro interdipendenti nel raggiungimento degli obiettivi e nell’utilizzo delle risorse. Pertanto, esso si configura come articolazione organizzativa di coordinamento per lo svolgimento integrato di funzioni complesse. Il Dipartimento ha il compito di realizzare gli obiettivi specifici assegnatigli dalla Direzione Generale, concorre attraverso le strutture aggregate al perseguimento degli obiettivi di salute comune. Si distinguono due tipologie di Dipartimenti: i Dipartimenti strutturali ed i Dipartimenti funzionali.

I Dipartimenti strutturali individuati dall’Atto Aziendale sono:
 Dipartimento di prevenzione
 Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze
 Dipartimento integrazione territorio-ospedale
 Dipartimento area chirurgica
 Dipartimento area medica
 Dipartimento dei servizi
 Dipartimento delle attività sanitarie
 Dipartimento tecnico-amministrativo

I Dipartimenti funzionali individuati dall’Atto Aziendale sono:
 Dipartimento funzionale Prevenzione Umana
 Dipartimento funzionale Prevenzione Animale e Igiene degli Alimenti
 Dipartimento funzionale Pediatrico

Il Regolamento e la Delibera di approvazione sono visionabili e scaricabili dalla Sezione Regolamenti dell’albo pretorio on line

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

2 Luglio, 2024