Salute mentale, un corso sulla “covisione dei casi clinici complessi”

Il progetto formativo del DSMD ASL Cagliari-CSM CA2 per il 2024 si concentra sulla “Covisione su Casi Clinici Complessi”. Corso che coinvolge operatori della salute mentale in 8 incontri tematici, dal 19 marzo al 3 dicembre 2024, per affrontare la complessità dei bisogni dei pazienti “difficili” e definire Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) appropriati.

Continua la lettura

Data:
07 Marzo, 2024

Si intitola “Convisione su Casi Clinici Complessi” il corso destinato agli operatori del DSMD (Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze) della ASL di Cagliari, coordinato dalla dottoressa Alessandra Piras, specialista in psichiatria, psicologia clinica e psicoterapia, direttrice del CSM Cagliari 2 che avrà inizio con il primo di otto appuntamenti, il 19 marzo presso il CSM Cagliari 2 di Quartu, in viale Colombo 25.

La presa in carico di un paziente difficile, con bisogni e necessità specifici, necessita il ricorso di importanti risorse e il coinvolgimento di diverse unità operative del DSMD. Perciò l’esperienza sul campo dei professionisti della salute mentale è fondamentale. Ancora di più se valorizzate e rese disponibili in maniera allargata. Il corso “Convisione su Casi Clinici Complessi”, progetto che, seppur rientrando nel piano formativo del CSM2, ha la capacità di accogliere anche altri operatori di altri servizi afferenti al DSMD. Il seminario di formazione prevede 8 incontri da 8 ore ciascuno, singolarmente accreditati, rivolti a 25 operatori del DSMD, con prevalenza di medici e psicologi, ma anche con educatori professionali e infermieri.

Di seguito il calendario degli incontri che si terranno presso il CSM Cagliari 2 di Quartu, in viale Colombo 25:

  • 19 MARZO – Definizione dei percorsi di cura nel DSMD per i Disturbi Schizofrenici e altri disturbi psicotici: Casi Clinici
  • 16 APRILE – Definizione dei percorsi di cura nel DSMD per i Disturbi Depressivi: Casi Clinici
  • 14 MAGGIO – Definizione dei percorsi di cura nel DSMD per i Disturbi Bipolari: Casi Clinici
  • 11 GIUGNO – Definizione dei percorsi di cura nel DSMD per i Disturbi di Personalità del Cluster B: Casi Clinici
  • 9 LUGLIO – Definizione dei percorsi di cura nel DSMD per i Disturbi di Doppia Diagnosi: Casi Clinici
  • 1 OTTOBRE – Definizione dei percorsi di cura nel DSMD nella transizione minori-adulti: Casi Clinici
  • 5 NOVEMBRE – Definizione dei percorsi di cura nel DSMD per i Pazienti Autori di reato: Casi Clinici
  • 3 DICEMBRE – Definizione dei percorsi di cura nel DSMD per i Pazienti con Disabilità Intellettiva e gravi disturbi del comportamento.

I partecipanti si confronteranno su casi clinici complessi, presentati di volta in volta dall’equipe che ha in carico il paziente, al fine di individuare il PDTA maggiormente rispondente ai bisogni dell’utente e realisticamente sostenibile per le risorse del DSMD.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07 Marzo, 2024