SCLEROSI MULTIPLA E PROSPETTIVE FUTURE: CONVEGNO IL 31 MAGGIO

21 Marzo, 2023

“SCLEROSI MULTIPLA E PROSPETTIVE FUTURE: applicazione delle SCIENZE OMICHE” è il titolo del convegno che si terrà mercoledì 31 maggio 2023, nell’Aula Convegni Blocco I, Cittadella Universitaria di Monserrato. L’incontro è organizzato dalla dott.ssa Lorena Lorefice (Centro Sclerosi Multipla, PO Binaghi – ASL Cagliari e dalla prof.ssa Eleonora Cocco del Centro Sclerosi Multipla, PO Binahi-Università di Cagliari). Il progetto è stato finanziato con fondi POR FESR 2014-2020 ed è accreditato con n. 3 crediti ECM per le figure professionali di Medico
Chirurgo, Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Infermiere.

Nell’ambito della Sclerosi Multipla, patologia complessa e altamente eterogenea, risulta di estrema importanza ottimizzare le scelte e i percorsi di terapia. L’innovativo approccio delle scienze omiche, e in particolare della genomica, della proteomica e della metabolomica, rappresenta una moderna prospettiva per la migliore comprensione della malattia e per la scoperta di biomarkers utili nel predire la risposta e la sicurezza delle terapie.

L’evento scientifico nasce a conclusione del progetto “OmicSM”, la cui responsabile scientifico è la Dott.ssa Lorena Lorefice, Centro SM PO Binaghi, supportato da Sardegna Ricerche. Il progetto è stato svolto presso il Centro per la Diagnosi e Cura della Sclerosi Multipla del PO Binaghi, ASL Cagliari (Responsabile Prof.ssa Eleonora Cocco) con la collaborazione di diversi gruppi di ricerca dell’Università di Cagliari (Laboratorio di Metabolomica del Dpt di Scienze  Biomediche e Laboratorio di Proteomica del Dpt di Scienze della Vita e Ambiente), con l’obiettivo di discutere insieme attualità e prospettive sull’applicazione delle scienze omiche alla Sclerosi Multipla.

Programma e Relatori

08.30 – 09.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
09.00 – 09.30 Presentazione dell’evento e saluti delle autorità
I° SESSIONE – Dalla clinica alle scienze omiche
Moderatori: Lorena Lorefice, Eleonora Cocco, Sabrina Giglio
09.30 – 10.00 Sclerosi Multipla: tra attualità e prospettive future – Eleonora Cocco
10.00 – 10.20 Meccanismi immunologici, infiammazione, immunosenescenza – Davide Firinu
10.20 – 10.40 Marcatori di risposta terapeutica: il ruolo della RM – Giuseppe Fenu
10.40 – 11.00 Genomica, epigenomica e trascrittomica nella SM – Maristella Pitzalis
11.00 – 11.20 Pausa Caffè

BIOMARKERS NELLA SCLEROSI MULTIPLA
Lecture: Massimiliano Di Filippo – Introduce Giuseppe Fenu

II° SESSIONE – Attualità e prospettive nell’ambito del progetto OmicSM
progetto realizzato con il supporto di Sardegna Ricerche
Moderatori: Valentina Careddu, Luigi Atzori, Barbara Manconi
11.50 – 12.00 Disegno del progetto – Lorena Lorefice
12.00 – 12.20 Metabolomica: stato dell’arte e risultati del progetto – Federica Murgia
12.20 – 12.40 Proteomica: stato dell’arte e risultati del progetto – Giulia Guadalupi
12.40 – 12.50 Take Home message – Jessica Frau
12.50 – 13.00 Conclusioni e chiusura dei lavori
13.00 – 14.00 Pranzo a buffet

INFO E ISCRIZIONI

Per maggiori info e iscrizioni scarica la locandina e inquadra il QR code.

21 Marzo, 2023