Screening gratuiti per i tumori del seno al Molo Ichnusa

Dal 21 al 23 ottobre esami su prenotazione nell’ambulatorio mobile nella base operativa del team Luna Rossa. L’evento organizzato da Komen Italia sarà coordinato dalla Senologia chirurgica dell’AOU di Cagliari, in collaborazione con la la ASL n. 8.

Farà tappa a Cagliari la campagna nazionale di screening gratuiti per i tumori del seno “La prevenzione è il nostro capolavoro” con l’ambulatorio mobile “Villaggio della Salute” che sarà ospitato da martedì 21 a giovedì 23 ottobre dalle 10 alle 17, al Molo Ichnusa, nella base operativa del team Luna Rossa. L’iniziativa è organizzata da Komen Italia insieme al Ministero della Cultura e con il patrocinio del Ministero della Salute.

Gli esami diagnostici, quali mammografie, ecografie mammarie e visite cliniche specialistiche, rivolti alle donne under 50 e over 69, devono essere prenotati compilando il form sul sito web (https://komen.it/evento/villaggi-cagliari-21-22-23ottobre2025/).

Il chirurgo senologo Massimo Dessena, referente della Senologia chirurgica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, coordinerà un team di 20 medici e tecnici di radiologia provenienti dalle strutture pubbliche e private coinvolte. L’evento è organizzato in collaborazione con l’ARNAS Brotzu, l’ASL di Cagliari e altre Istituzioni Sanitarie locali.

Il “Villaggio della Salute” sarà inaugurato con una cerimonia di apertura a cui seguiranno lezioni di sensibilizzazione alla prevenzione rivolte agli studenti delle scuole di primo e secondo grado e incontri divulgativi sul tema. Ma non solo. Saranno al centro del progetto anche lezioni di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico, per promuovere la prevenzione primaria.

Nell’ambito della campagna, mercoledì 22 ottobre alle 17.00 in piazza Marinai d’Italia a Cagliari si svolgerà la passeggiata di sensibilizzazione “WALK FOR THE CURE”, a sostegno dei progetti che Komen Italia porta avanti in Sardegna. Tra le iniziative svolte nell’isola, si inserisce l’unione con i Musei Nazionali di Cagliari che permetterà ai donatori dell’associazione di accedere gratuitamente ai Musei Nazionali per tutto il mese di ottobre.

Ottobre è il mese internazionale per la promozione della prevenzione del tumore al seno, che si conferma la principale causa di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale. La prevenzione, in tutte le sue forme, è lo strumento più efficace per contrastare questa malattia.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

21 Ottobre, 2025