Scuole che promuovono salute: contatti e moduli per l’adesione

“Scuole che promuovono salute” ha lo scopo di incoraggiare e supportare il benessere all’interno degli istituti scolastici. Il programma adotta l'”Approccio globale alla salute”, una metodologia avvalorata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sostenuta dalla rete europea Schools for Health in Europe (SHE). Gli istituti scolastici che si uniscono alla rete NeSS Sardegna potranno integrare specifiche attività per la promozione della salute nella loro programmazione curricolare.

L’iniziativa “Scuole che promuovono salute”, identificata come Programma Predefinito PP1 nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, ha lo scopo di incoraggiare e supportare il benessere all’interno degli istituti scolastici. Questo programma adotta l'”Approccio globale alla salute”, unan metodologia avvalorata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sostenuta dalla rete europea Schools for Health in Europe (SHE) e formalmente integrata a livello nazionale tramite l’Accordo Stato-Regioni sugli “Indirizzi di policy integrate per la scuola che promuove salute”.

Per raggiungere questa finalità, il programma prevede la costituzione di una rete collaborativa a livello regionale, il Network Scuola e Salute (NeSS) Sardegna, che riunisce gli istituti scolastici dedicati a migliorare attivamente la salute e il benessere di tutta la loro comunità. La partecipazione a questa rete si basa su una stretta sinergia tra il mondo dell’istruzione e il settore sanitario.

Gli istituti scolastici che si uniscono alla rete NeSS Sardegna potranno integrare specifiche attività per la promozione della salute nella loro programmazione curricolare, in particolare nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). L’intento è quello di favorire la crescita e la consapevolezza (empowerment) sia a livello individuale che collettivo, potenziando le capacità di tutte le figure della comunità scolastica (studenti, insegnanti, personale e famiglie) per promuovere l’adozione di stili di vita sani e realizzare cambiamenti organizzativi duraturi.

Ogni scuola membro sarà quindi invitata a creare un “ambiente favorevole alla salute” attraverso un processo interno e partecipativo, che si realizzerà implementando interventi di comprovata efficacia e pratiche consolidate, scelte dal “Documento regionale delle buone pratiche raccomandate e sostenibili” e inserite nel piano di sviluppo dell’istituto.

Entra nella Rete – La ASL 8 Cagliari è il tuo Alleato
La ASL 8 Cagliari è partner istituzionale di riferimento per guidare gli istituti presenti sul territorio cagliaritano in questo cammino, offrendo la propria esperienza e il proprio sostegno per rendere concreta questa visione. I Dirigenti Scolastici e il corpo docente sono invitati a cogliere questa importante occasione, contattando il servizio per ottenere ulteriori dettagli e per intraprendere insieme il processo che trasformerà il vostro istituto in una “Scuola che promuove salute”.

Per informazioni e per avviare il percorso di adesione:
Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
ASL 8 Cagliari
Documenti
Modello di Rete regionale Scuole che promuovono salute – Ness Sardegna e strumenti operativi

Contatti
[email protected]

Link
https://www.sardegnasalute.it/index.php?xsl=316&s=9&v=9&c=96095&na=1&n=10&esp=1

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

9 Dicembre, 2025