Servizio farmaceutico: nuova sede alla Cittadella della Salute

Completato il trasferimento degli uffici della Distribuzione Diretta del Servizio Farmaceutico territoriale della ASL di Cagliari nella nuova sede della Cittadella della Salute, pad. Q, con ingresso dalla via dei Valenzani. Tidore: “Siamo molto contenti di essere riusciti a posizionare un altro tassello del processo di semplificazione dell’accesso ai servizi sanitari per i cittadini, riunendo varie attività e strutture nei padiglioni della Cittadella della Salute”

09 Febbraio, 2024

I nuovi locali sono stati totalmente rinnovati, internamente ed esternamente, per rendere più accogliente e accessibile il servizio: il padiglione è facilmente raggiungibile da diverse parti della città, dal centro cittadino o dal circondario tramite l’Asse mediano, è dotato di parcheggi liberi e gratuiti per agevolare le consegne ai pazienti e il ritiro di farmaci e piani terapuetici. La nuova sede è inoltre integrata nel parco della Cittadella della Salute, tra gli altri edifici che ospitano i servizi sanitari e amministrativi della ASL di Cagliari.

“Vogliamo semplificare l’accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie con l’erogazione dei servizi in un’unica struttura fisica, la Cittadella della Salute come previsto anche dagli indirizzi strategici del piano triennale – spiega il DG Marcello Tidore -. Vogliamo che il cittadino trovi in un unico luogo, senza dover girare per l’intera città o l’hinterland, i servizi sanitari e quelli amministrativi di supporto alle attività sanitarie di cui necessita, come appunto la consegna di farmaci e dispositivi medici, il disbrigo di pratiche, il rilascio di ideoneità e certificati medici. Siamo riusciti in tempi brevissimi a lasciare la vecchia sede alla Fiera di Cagliari dove eravamo in affitto, con l’obiettivo di dare alle migliaia di pazienti che necessitano dell’assistenza Farmaceutica una sede nuova, più accogliente, facilmente accessibile per i pazienti, integrata con gli altri servizi della ASL”.

Cinque stanze, lungo una superficie di 115 mq, interamente dedicate al Servizio farmaceutico territoriale di cui tre grandi open space situati nel primo piano del padiglione Q, mentre il retro dello stabile ospita, su un asuperficie di 300 mq, i magazzini del Servizio. Sono 2100 ogni mese gli accessi di pazienti cronici per la Distribuzione diretta di farmaci, 2 mila gli utenti all’anno inseriti in CDI (cure domiciliari integrate), e 250 i piani di cura personalizzati per i pazienti delle RSA preparati ogni mese dal Servizio Faremceutico.
“Con il trasferimento del servizio non dobbiamo più pagare un affitto, quindi abbiamo azzerato i costi offrendo anche un servizio migliore – aggiunge il Direttore sanitario della ASL di Cagliari Roberto Massazza-. Siamo molto contenti di essere riusciti a posizionare un altro tassello del processo di semplificazione dell’accesso ai servizi sanitari”.

12 Febbraio, 2024